Roma, addio Zaniolo: due big italiane se lo contendono

Pinto apre uffiialmente alla cessione di Zaniolo, ma i tifosi ora temono di vederlo con la maglia di una rivale storica.

Prima Mourinho, ora Pinto, l’argomento è sempre lo stesso: la possibile partenza di Nicolò Zaniolo. Adesso c’è molta preoccupazione negli ambienti del tifo romanista. Quello che doveva essere l’erede designato di Francesco Totti sembra sempre più lontano da Roma. Per lui in estate potrebbe scatenarsi un’asta e due delle contendenti non piacciono affatto ai tifosi giallorossi.

zaniolo roma cessione calciotoday 20220203 LaPresse
Zaniolo sempre più lontano da Roma, due italiane se lo contendono. LaPresse

Zaniolo è a Roma dal 2018, ma sembra passata già una vita, complici le tante vicende di una carriera già tumultuosa. Arrivato da sconosciuto e tra non pochi mormorii nell’affare Nainggolan, il talento emerso dalle giovanili dell’Inter si è ben presto imposto a suon di gol e giocate sontuose, facendo ricredere tutti.

Sono arrivate le benedizioni, le incoronazioni, ma purtroppo anche gli infortuni. Il talento di Massa è infatti stato molto sfortunato finora e spera di riuscire a trovare la continuità necessaria per affermarsi a grandi livelli. La Roma lo ha sempre aspettato e coccolato, ovviamente, ma quest’anno sono iniziate a girare voci di cessione che hanno messo in ansia i tifosi.

Zaniolo, la Roma apre e scatena l’asta. Le rivali in agguato

zaniolo mourinho calciotoday 20220203 LaPresse
Zaniolo e Mou, è stato il portoghese il primo ad aprire ad un possibile addio. LaPresse

Quella di Mourinho ad inizio stagione sembrava solo una provocazione. Il tecnico portoghese, a margine di una lamentela per un arbitraggio, aveva aggiunto che se fosse stato in Zaniolo sarebbe andato a cercare fortuna lontano dalla Serie A. Il secondo indizio però è fresco e stavolta arriva proprio dal General Manager giallorosso Tiago Pinto, che non ha escluso la partenza del giovane.

“Non posso garantire la permanenza” sono state le parole esatte di Pinto. Che nella lingua del mercato significa “acquirenti fatevi avanti”. Vista la scadenza del contratto di Zaniolo nel 2024 e l’andazzo preso da certi giocatori appetibili, la sessione di mercato di quest’estate potrebbe quindi essere l’occasione migliore per trarre il maggior profitto da un’eventuale cessione.

Leggi anche: Roma, Abraham meglio di Ibrahimovic: la curiosità che sorprende tutti

Una scelta molto ardua quella che si trovano di fronte i romanisti, divisi tra la speranza che il loro giocatore di maggior talento resti in giallorosso e la prospettiva di un grande budget da poter investire sul mercato.

Leggi anche: Roma, i peggiori del 2021: perché Zaniolo è tra i cinque flop di quest’anno

La prospettiva meno allettante della seconda ipotesi però è rappresentata dalle possibili acquirenti che si interesserebbero a Zaniolo. I tifosi e la dirigenza della Roma sperano di venderlo all’estero, con il Tottenham di Conte alla finestra, ma le possibilità più concrete in questo momento vedono due big italiane che sono pronte a darsi battaglia. Due rivali storiche dei giallorossi, a partire dalla Juventus di Allegri, ma è notizia delle ultime ore che su Zaniolo pare sia molto forte anche l’interesse del Milan, finora pressoché immobile sul mercato.