Europei, l’Inghilterra vuole la rivincita sull’Italia: perché non sarà una partita ad armi pari

L’Inghilterra vuole la rivincita degli Europei, persi contro l’Italia nell’estate 2021: ma la nuova partita non sarà affatto ad armi pari. 

E’ passato meno di un anno dalla finale di EURO2020, quando la Nazionale di Mancini batté ai rigori i “padroni di casa”. E’ errato indicare l’Inghilterra come ospitante di quel torneo, ma di fatto la finale degli Europei si è disputata a Wembley, di fronte ad un caldo e poco rispettoso pubblico inglese, fuggito alla premiazione degli azzurri.

Pessina alza il trofeo degli Europei
Pessina alza il trofeo degli Europei (LaPresse)

L’Italia dovrà vedersela nuovamente contro l’Inghilterra, a quanto pare, e ancora una volta per gli Europei. E’ la notizia diffusa da Sky Sports UK, che allarma la federcalcio italiana cosciente di non poter competere questa volta ad armi pari.

Proprio nella giornata odierna sarebbe arrivata la contromossa del presidente Gravina, che ha risposto al “colpo basso” dal Regno Unito.

Europei 2028, Italia e Inghilterra nuovamente contro: ma c’è un Regno da battere

Il trofeo degli Europei
Il trofeo degli Europei (LaPresse)

E’ noto da diversi anni che gli Europei del 2024 si disputeranno in Germania, ma ancora non si sa nulla delle prossime edizioni del campionato d’Europa. A seguito della vittoria della nazionale italiana, è esplosa un’onda d’entusiasmo attorno al mondo del calcio, a tal punto da convincere Gravina a proporre l’Italia come Paese ospitante di un grande torneo.

Leggi anche -> Balotelli, eroe dell’Italia: la pazza promessa fa impazzire i tifosi

Solo poco tempo fa, sembrava ferma la volontà della FIGC di voler annunciare la propria disponibilità a organizzare l’evento del campionato di calcio europeo per il 2028. Ma stando alle ultime indiscrezioni, Gravina avrebbe pre-annunciato all’UEFA la candidatura anche per il 2032, con una certa preferenza proprio per quest’anno.

Leggi anche -> Inter, Inzaghi “provoca” il Milan: “Abbiamo perso per…”

Per quanto riguarda EURO 2028, ci sarebbero diverse candidature interessanti da dover battere. Sono ufficiali quelle di Romania, Grecia, Bulgaria, Serbia, tutti uniti, e quella della Turchia. Sono in via di definizione la candidatura doppia Spagna-Portogallo e quella dei Paesi nordici (Danimarca, Faer Oer, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia). Ma soprattutto, a tentar di dare il colpo basso all’Italia e tagliarla fuori dagli Europei del 2028, ci pensa l’Inghilterra assieme alle altre componenti del Regno Unito e l’Irlanda. Una sorprendente combinazione che va oltre le diversità culturali e politiche, visto che l’Irlanda è staccata dal Regno. Una candidatura che, se dovesse essere ufficiale, potrebbe davvero far gola all’UEFA e spezzare i sogni della FIGC.