Mondiale, Lukaku porta il Chelsea sul tetto del mondo: 2-1 al Palmeiras

Il Chelsea conquista il Mondiale per Club battendo ai tempi supplementari il Palmeiras al termine di una partita piacevole e combattuta

Grazie a un gol di Romelu Lukaku e al raddoppio di Havertz nei tempi supplementari il Chelsea conquista per la prima volta sua storia il titolo mondiale dei club battendo 2-1 il Palmeiras.

Chelsea Palmeiras
Lukaku festeggia il gol della vittoria (AP LaPresse)

Chelsea-Palmeiras 2-1

Nel Chelsea torna in porta Mendy, reduce dalla vittoria di Coppa d’Africa e nonostante la splendida prestazione di Kepa, determinante in semifinale. Meglio il Chelsea in avvio con un paio di accelerazioni di Azpilicueta e di Mount. Ma è il Palmeiras a sbranarsi la più clamorosa occasione da gol del primo tempo con Dudu che in contropiede balbetta al momento della conclusione decisiva. Tuechel è costretto a rinunciare a Mount che esce dal campo malconcio alla mezz’ora.

I gol tra secondo tempo e supplementari

Grande equilibrio che si rompe solo nella ripresa. Il vantaggio porta la firma di Romelu Lukaku che sigla quello che è probabilmente il suo gol più importante dal momento del suo rientro al Chelsea. Proprio come nella semifinale contro l’Al Hilal, lo stacco dell’ex giocatore dell’Inter è decisivo sul traversone dalla sinistra di Hudson-Odoi.

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, il Senegal vince il suo primo trofeo: rigori fatali all’Egitto

L’ingresso di Jailson nel Palmeiras crea non pochi problemi alla difesa del Chelsea. Una distrazione difensiva dei Blues costa un calcio di rigore: azione personale Gustavo Gomez che Thiago Silva interrompe toccando con la mano. Dopo una lunga consultazione al VAR l’arbitro concede il calcio di rigore che Raphael Veiga trasforma.

Nonostante manchino più di 30 minuti al termine le due squadre cominciano a fare i conti con il caldo e con la fatica ricorrendo ai cambi e dando quasi per scontato il prolungamento ai tempi supplementari. Che, in effetti, nonostante una clamorosa palla gol fallita da Pulisic su appoggio di Lukaku, si concretizzano.

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa top e flop: Mendy domina, Aboubakar non basta

Nei trenta minuti di extratime succede pochissimo, domina la paura. Ma sull’unico vero affondo del Chelsea Luan si fa cogliere in un ingenuo fallo di mano in piena area. L’arbitro sancisce il rigore: Haavertz trasforma in gol il pallone più pesante del match. E il Chelsea alza il trofeo completando una stagione meravigliosa.

Nella finale per il terzo posto vittoria degli egiziani dell’Al Ahly, 4-0, sull’Al Hilal.