Moviola Barcellona-Napoli (Lapresse)
Moviola Barcellona-Napoli. L’intervento di Juan jesus che con la mano devia il cross di Traoré porta al rigore del pareggio blaugrana
Il VAR cambia la storia di Barcellona-Napoli. E’ una richiesta dalla sala VAR, infatti, a convincere l’arbitro a rivedere al monitori il tocco di mano di Juan Jesus sul cross di Traoré.
Riviste le immagini, l’arbitro assegna al Barcellona il rigore che Ferran Torres ha trasformato pareggiando il vantaggio di Osimhen.
Si tratta di un tocco leggero, quello del difensore ex Roma, ma ingenuo per il movimento plateale del braccio che si allarga in maniera giudicata non coerente con la torsione del busto.
Andiamo ad analizzare l’episodio da moviola chiave della partita. Traoré crossa verso il centro dal lato corto sinistro dell’area di rigore. Juan Jesus, spalle alla porta, allarga il braccio sinistro.
Il pallone è relativamente basso, colpisce la mano del difensore all’altezza dell’anca.
Leggi anche – DIRETTA Barcellona-Napoli 1-1: azzurri in difficoltà
Vediamo perché l’arbitro l’ha considerato punibile. Il regolamento stabilisce che per valutare la punibilità di un tocco di mano o braccio bisogna valutare la posizione del corpo e del braccio stesso.
Leggi anche – Barcellona-Napoli, il gol di Zielinski fa esplodere Twitter: le reazioni social
Se le braccia o le mani “sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo” allora è calcio di rigore. Questa la rilevante parte della Regola 12 a cui ci si può riferire per capire la decisione in occasione del rigore al Barcellona.
La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex Inter, per una vicenda che riguarda…
Il calciomercato è iniziato già da quasi due settimane e sono diversi i movimenti già…
L'estate calcistica è già iniziata da settimane e come sempre porterà una valanga di notizie,…
Dopo l’arrivo di Kevin De Bruyne, il Napoli non intende fermarsi e punta dritto al…
Giorni infuocati, non solo dal punto di vista ambientale per quanto riguarda il calciomercato, italiano…
Il Napoli riparte da Antonio Conte, Kevin De Bruyne e un mercato che dopo l'arrivo…