Fantacalcio, Theo Hernandez scatena i tifosi: il primato che sorprende

Un particolare primato di Theo Hernandez rinforza il suo status di prima scelta al Fantacalcio, nella formula classica e con il Mantra

Il Milan di Pioli è in piena corsa per lo scudetto. Il duello con il Napoli e l’Inter sta accendendo questa decisiva fase del campionato. L’entusiasmo, già alto a inizio stagione dopo gli acquisti di Olivier Giroud, Mike Maignan e Fikayo Tomori, si è alimentato nel corso del campionato.

Fantacalcio, i numeri di Theo Hernandez scatenano i tifosi: il primato sorprende
Fantacalcio, i numeri di Theo Hernandez scatenano i tifosi: il primato sorprende (Lapresse)

Il vero jolly del tecnico è il duo Theo Hernandez-Leao, devastante sulla fascia sinistra. Sono entrambi prime scelte al Fantacalcio, ma il terzino stupisce maggiormente per un particolare primato che lo rende un gioiello per chiunque abbia investito su di lui nell’asta.

Il Milan di questa stagione è una squadra ringiovanita, veloce e dinamica. Il pressing, come nella tradizione sacchiana della squadra, si consolida come il primo passo della strategia offensiva. Ben 51 i tiri derivati dai recuperi di palla nella trequarti d’attacco del Milan, un record in questa Serie A.

Il pressing alto del Milan è tra i più efficaci del campionato, e nel fluido calcio moderno questo è spesso un viatico per il successo. La misura che si utilizza in questi casi è il PPDA, che misura il numero di passaggi consentiti agli avversari per azione difensiva.

Più è basso, più il pressing è efficace. Il Milan ne concede dieci, solo il Torino fa meglio (9,2). Per una squadra così aggressiva avere un terzino come Theo Hernandez è un grande vantaggio. Ne beneficia anche chi lo schiera al Fantacalcio: vediamo perché.

Theo Hernandez, il primato che spicca per il Fantacalcio

Theo Hernandez, il primato che spicca per il Fantacalcio
Theo Hernandez, il primato che spicca per il Fantacalcio (Lapresse)

Hernandez, da solo e in combinazione con Rafael Leao, rappresenta un jolly esplosivo per l’attacco del Milan.

I dati Opta rivelano che il terzino francese è stato coinvolto in 89 sequenze di passaggi in campo aperto, non iniziate dunque con un calcio da fermo, e finite con un tiro verso la porta. Nella rosa del Milan solo Leao partecipa di più a questo tipo di azioni (99).

Come Calabria sulla fascia opposta, il contributo di Hernandez non si limita alle sovrapposizioni senza palla. Anzi, nel caso del terzino sinistro, gli appassionati di Fantacalcio possono contare su un suo particolare primato che lo rende un produttore di bonus potenzialmente seriale.

Quando scatta palla al piede, infatti, Theo Hernandez guadagna 163 metri di campo a partita: nessuno fa meglio in Serie A. Preziose anche le sue accelerazioni progressive, quelle che gli permettono di saltare una linea di pressing: ben 12 in media ogni 90′, che lo pongono al secondo posto in Serie A.

Agli appassionati di Fantacalcio che hanno investito su di lui farà piacere sapere che, tra gol e assist, Hernandez è stato coinvolto in dieci reti del Milan quest’anno, una in meno del primatista di squadra, il “solito” Rafael Leao.