Lazio, Immobile bomber da record: i 5 gol più belli per raccontarlo – VIDEO

Ciro Immobile ha raggiunto Silvio Piola diventando il miglior cannoniere in Serie A nella storia della Lazio. I cinque gol più belli per raccontarlo

Ciro Immobile ha raggiunto Silvio Piola. Grazie al rigore contro il Cagliari, il centravanti campano è diventato il miglior bomber della Lazio in Serie A. Già cannoniere più prolifico all-time dei biancocelesti in tutte le competizioni, Immobile ha eguagliato un primato prestigioso anche in campionato in un giorno speciale. Contro il Cagliari, infatti, ha disputato la sua 200ma partita in Serie A con la maglia della Lazio.

Lazio, Immobile bomber da record: i 5 gol più belli per raccontarlo - VIDEO
Lazio, Immobile bomber da record: i 5 gol più belli per raccontarlo – VIDEO (Lapresse)

Ma c’è anche un altro dato che racconta il valore di Immobile nella storia della Lazio. La rete al Cagliari, infatti, è la ventesima della stagione per lui in Serie A. Da sei campionati consecutivi Immobile realizza almeno 20 gol.

Si tratta della seconda serie più lunga nella storia della Serie A. Se dovesse farcela anche l’anno prossimo, raggiungerebbe i primatisti Giuseppe Meazza Gunnar Nordahl.

Vediamo allora una breve rassegna dei cinque gol più belli di Immobile con la maglia della Lazio.

Immobile, cinque gol simbolo alla Lazio

Immobile, cinque gol simbolo alla Lazio
Immobile, cinque gol simbolo alla Lazio (Lapresse)

Immobile è un centravanti antico dentro un calcio moderno, capace di pensiero veloce e giocate fulminanti. Tanto rapido e potente nella corsa, quanto elegante nella trasformazione dell’istinto in una giocata. Un esempio è arrivato nel 5-1 della Lazio a Verona, nella stagione 2019-20. Un delizioso destro a giro, ancora in corsa all’altezza del lato corto sinistro dell’area di rigore, che va a morire nell’angolo opposto e gli vale gli applausi di Simone Inzaghi.

Anche se non è la sua specialità, Immobile ha regalato ai tifosi anche l’ebbrezza dell’acrobazia, della leggerezza che diventa emozione. E’ la stagione 2016-17, da ex in casa del Torino, si eleva sul cross da destra di Felipe Anderson e segna in rovesciata con un esempio di coordinazione rapida quanto efficace. E sceglie di non esultare nonostante l’importanza del gol per la sua squadra.

La geometria, dunque, avrebbe potuto davvero diventare il suo mestiere. Vedere per credere la parabola con cui firma la sua doppietta personale contro la Spal nel febbraio del 2020.

Scatta in velocità per saltare un difensore, si allarga verso il lato corto destro dell’area di rigore, mentre il portiere avversario gli si fa incontro da marcatore aggiunto. Difende restando in piedi, lo marca a uomo, un duello quasi da pallacanestro. Immobile si gira, si rigira, lo supera e scivolando all’indietro con un angolo strettissimo disegna la traiettoria che termina accarezzando il palo opposto e finendo in rete.

In questa breve rassegna non può mancare il colpo di tacco con cui ha scavalcato il portiere da appena dentro l’area in un Cagliari-Lazio 2-2 della stagione 2017-2018. E non possiamo che chiudere con la sua rete più bella secondo un sondaggio online proprio fra i tifosi della Lazio.

Risale alla sfida contro il Napoli del 2018. Immobile controlla un lancio di Acerbi, controlla e con una finta disorienta i tre difensori Mario Rui, Koulibaly e Albiol. Così si crea lo spazio per calciare secco, essenziale e senza fronzoli, di sinistro. E’ il gol alla Immobile, veloce, letale, essenziale.

Ora vi lasciamo alle immagini di Cagliari-Lazio, con il rigore che lo consacra il migliore di sempre in Serie A accanto a Piola nella storia dei biancocelesti.