Consigli Fantacalcio, Skorupski portiere jolly: i numeri sorprendono i tifosi

Un focus sul portiere del Bologna Lukasz Skorupski per la serie dei consigli Fantacalcio perché c’è un dato curioso che lo rende una scelta allettante

Il portiere Lukasz Skorupski a Bologna si trova benissimo. In un’intervista alla rivista ufficiale del club, ha confermato di voler rimanere in rossoblù ancora a lungo. Anche perché suo figlio, di tre anni e mezzo, è diventato un piccolo tifoso della squadra.

Consigli Fantacalcio, Skorupski portiere jolly: i numeri sorprendono i tifosi
Consigli Fantacalcio, Skorupski portiere jolly: i numeri sorprendono i tifosi (Lapresse)

Il polacco ha superato le 200 partite in Serie A, e 130 di queste le ha giocate con la maglia del Bologna. Nella stessa intervista ha confermato la sua ambizione: vuole toccare quota 300 nel massimo campionato.

Al momento, il suo contratto scade nel 2023. Ma anche alla luce delle dichiarazioni di qualche settimana fa, non è difficile ipotizzare una trattativa per il rinnovo in tempi brevi. La versione più accreditata parla di un probabile prolungamento biennale fino al 2025 per il portiere del Bologna, che quest’anno si sta trasformando in un jolly anche per gli appassionati del Fantacalcio.

Consigli Fantacalcio, i numeri del portiere Skorupski

Consigli Fantacalcio, i numeri del portiere Skorupski
Consigli Fantacalcio, i numeri del portiere Skorupski (Lapresse)

Valutare le prestazioni di un portiere non è sempre facile. E questo complica anche le scelte di formazione al Fantacalcio. Anche individuare i giocatori da consigliare richiede analisi di dati come le partite chiuse con la porta inviolata, che dipende dal valore della squadra e dagli avversari. E’ evidente che il portiere protetto dalla miglior difesa del campionato avrà dati migliori indipendentemente dalla sua abilità tra i pali.

Anche il numero di parate o di gol evitati, uno dei parametri utilizzati dalla società specializzata Opta, da soli non bastano. Perché in questo caso più tiri si subiscono, più aumentano le possibili parate, e dunque più salgono i gol potenzialmente evitati.

Opta ha elaborato, per questo, un modello che permette il confronto attraverso un dato omogeneo per tutti, comparabile anche per portieri che hanno effettuato un numero diverso di parate. Si tratta del numero di reti che secondo il modello degli expected goals ogni portiere avrebbe dovuto incassare per ogni gol effettivamente subito. La differenza è il tasso di gol evitati: più è alto, maggiore è l’efficienza.

Veniamo a Skorupski. Il portiere del Bologna ha evitato 1,6 gol per ogni rete incassata. Secondo i dati Opta, nella particolare classifica per gol evitati è dietro solo a Samir Handanovic e David Ospina in Serie A.

Dunque è il più efficiente tra i portieri delle squadre che non appartengono alle big del campionato. Una curiosità da tener presente quando si sceglie la formazione titolare al Fantacalcio.