Inter, che crollo in campionato: il vero motivo della crisi

L’Inter sta avendo una preoccupante involuzione in campionato: il vero motivo della crisi nerazzurra che ha riaperto la corsa scudetto.

Quest’anno la Serie A sembrava avere un unico padrone e invece si è improvvisamente riaperta nella parte finale di stagione. L’Inter non è più la grande favorita e addirittura in questo momento deve inseguire le dirette concorrenti.

Inter
Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter (LaPresse)

Nelle ultime settimane i nerazzurri sono andati incontro a un preoccupante calo, perdendo punti e posizioni in classifica. Il largo successo contro la Salernitana, l’unico nelle scorse sette giornate di campionato, ha soltanto illuso i tifosi dell’Inter.

La squadra di Inzaghi infatti ha continuato le sue difficoltà, pareggiando le successive partite con Torino e Fiorentina. Ora la crisi è evidente e potrebbe costare carissimo ai nerazzurri, scivolati a sei punti di distanza dal Milan in attesa del recupero col Bologna.

Inter, la squadra non gira: cosa manca ai nerazzurri

Inter Crisi
Inter, il vero motivo della crisi in campionato (LaPresse)

L’Inter non sa più vincere in campionato e continua a sprecare occasioni importanti che rischiano di diventare decisive sull’epilogo finale. I campioni d’Italia non sono più la stessa squadra di inizio stagione sia sul piano del gioco che ovviamente su quello dei risultati.

Tra i principali motivi dell’involuzione, oltre alla crisi realizzativa degli attaccanti, c’è anche l’assenza di un giocatore chiave per i meccanismi in campo. Si tratta di Marcelo Brozovic, il cui peso si sta rivelando altissimo nell’economia di questo gruppo.

Lukaku all’Inter: la reazione di Marotta spiazza i tifosi nerazzurri

Le statistiche parlano chiaro e dicono che, senza il regista croato, la media punti crolla in maniera esponenziale. Se gioca si viaggia a 2,23 punti a partita (17 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte) mentre quando è fuori si abbassa a 0,6.

Torreira da non credere, si strappa un dente durante Inter-Fiorentina: il motivo del gesto

L’ex Dinamo Zagabria è troppo importante per i nerazzurri perché non ha un sostituto all’altezza. Nelle ultime partite, complice il suo infortunio, Inzaghi ha fatto ruotare alcuni compagni in mezzo al campo senza l’effetto sperato.

Non a caso l’Inter, quando ha dovuto rinunciare a Brozovic, non ha mai vinto ottenendo solo due punti in tre partite contro Sassuolo (out per squalifica), Torino e Fiorentina. A questo punto i tifosi devono sperare che recuperi il prima possibile dal problema al polpaccio perché la corsa scudetto passerà soprattutto dai suoi piedi.