Roma-Lazio, Derby in rosa: da Sabrina Ferilli a Chiara Nasti, le tifose più belle

Roma-Lazio, il lato rosa della stracittadina: Derby che richiama anche lo showbusiness italiano. Le tifose più celebri.

Il Derby della Capitale chiama a sé un numero indefinito, ma sempre più ampio, di appassionati: Roma e Lazio si sfidano coinvolgendo anche quella pletora di estimatori che non sono soliti vedere il calcio, ma non disdegnano una grande classica come la stracittadina romana. Ormai quello tra giallorossi e biancocelesti è un confronto viscerale, profondo, di pancia. In grado di stravolgere non solo gli equilibri del campionato, ma anche di cambiare la giornata di molti.

Ferilli stadio
Roma-Lazio, da Sabrina Ferilli a Chiara Nasti: le tifose celebri (ANSA)

La supremazia cittadina è stabilita dal rettangolo verde, ma il tifo non si placa certo dopo il fischio finale. Vero e proprio rituale, che nelle vie della Capitale comincia dal Lunedì e arriva alla Domenica: una settimana di passione che porta all’avvicinamento. Una volta arrivato il fatidico giorno non si guarda nient’altro: la mattina vengono controllate le formazioni con le ultime news, poi è un andirivieni di pronostici e scaramanzie fin quando la partita non comincia.

Roma-Lazio, Derby glam: tutto il “rosa” della stracittadina

Anna Falchi stadio
Anna Falchi per i festeggiamenti dello Scudetto della Lazio nel 2000 (ANSA)

La stracittadina appassiona anche molte donne, non per forza giocatrici, ma anche personalità che normalmente fanno un altro mestiere: tra modelle e attrici sale la febbre da Derby. Le tifose più popolari vanno addirittura allo stadio, alcune restano in disparte. Sostenitrice per antonomasia è Sabrina Ferilli, seguita da Claudia Gerini. Presenze fisse o quasi in tribuna d’onore.

Poi, per la fazione biancoceleste, c’è Anna Falchi – che ha fatto anche il celebre spogliarello all’Olimpico in occasione del secondo Scudetto laziale – Virginia Raffaele e Violante Placido. Ultimamente si è avvicinata al mondo del calcio anche Chiara Nasti, che supporta la Lazio, ma in passato tifava Roma. Merito di Mattia Zaccagni, mentre in un primo momento bisogna dire grazie a Nicolò Zaniolo.

Ci sono poi le tifose doppie: quelle che, per ovvie ragioni, tifano Lazio ma simpatizzano Roma. Anche se sembra impossibile. Ilary Blasi in primis. Non poteva essere diversamente per lady Totti. Seguita poi da Elena Santarelli, sposata con Bernardo Corradi. Troviamo anche Federica Nargi, laziale grazie a Matri. Tra le romaniste, invece, persiste Claudia Pandolfi. Manuela Arcuri outsider in quota giallorossa, mentre fra le biancocelesti spariglia Manila Nazzaro. Insomma, RomaLazio è anche una questione glamour: basta saper guardare.