FIFA, addio al noto videogioco? Tutti i dettagli sull’incredibile indiscrezione

Stando a quanto riportano gli insider del settore, il colosso del calcio e del gaming sarebbero ai ferri corti, quali saranno le conseguenze?

Sembrerebbe essere imminente una svolta che per certi versi potrebbe definirsi “epocale”, almeno per gli appassionati di gaming. Non subito, ma comunque presto, due colossi che sono andati a braccetto per anni potrebbero dirsi addio. Opinioni contrastanti sulle conseguenze per i videogiocatori.

videogame easports fifa calciotoday 20220328 LaPresse
Il mondo dei videogame sul calcio volta pagina. (LaPresse)

Il mondo dei videogames, almeno dal punto di vista calcistico, si appresta a cambiare volto per sempre. Come lo scisma d’oriente e d’occidente, però tra la FIFA ed una delle piĂą grosse case di produzione del mondo. La storia ha assunto i tratti della spy-story, ma l’ufficialitĂ  del cambiamento sembra ormai essere prossima.

Eppure gli indizi si erano giĂ  palesati non molto tempo fa, ad esempio quando Andrew Wilson, CEO della Elecronic Arts, nel corso di una riunione interna aveva affermato in maniera piĂą o meno sibillina che FIFA “sono solo quattro lettere”. Il fatto che questa battuta sia venuta fuori mentre l’argomento principale era l’eventualitĂ  di un “FIFA 23” però non aveva fatto destare grandi sospetti.

FIFA, è la fine di un’era per i gamers?

easports fifa videogame calciotoday 20220328 LAPresse
Fine di un’era per i gamers appassionato di calcio. (LaPresse)

Che a quelle famose parole siano poi effettivamente seguiti i fatti l’ha rivelato un insider del mondo dei videogames. L’indiscrezione ha poi rapidamente iniziato a fare il giro dei forum e dei gruppi allargandosi a macchia d’olio. Il dubbio ora è quindi che la rottura tra FIFA e EA Sports possa avvenire prima del preventivato.

Come comunicato anche dal sito Arstechnica è stato notato un grande cambiamento all’interno di quella che doveva essere solo una banale lista di giochi “in arrivo il prossimo autunno”: la rimozione di “FIFA” da tutti i prodotti in uscita dalla EA Sports.

Stando quindi a quanto afferma Jeff Grubb, giornalista/insider e presentatore di Giant Bomb, la denominazione cambierĂ  in ‘EA Sports Football Club, eventualmente abbreviato in EA Sports FC. Dovrebbe rimanere invariato il mantenimento delle licenze con i club e le leghe sui nomi.