Nazionale, addio Insigne? La scelta di Mancini spiazza tutti

La sconfitta con la Macedonia fa calare il sipario su un gruppo che dovrà rinnovarsi. E’ stata l’ultima volta di Insigne? Un indizio dice sì.

La Macedonia rischia di assumere a livello simbolico più significati del dovuto, o almeno di quanto sperassimo. Quando però le passioni principali di un popolo sono proprio il calcio e il cibo è difficile smarcarsi da certe associazioni di idee. Se quindi dopo la sconfitta di Palermo si sono sprecate gag tipo “questa squadra sta alla frutta…” con relativa associazione di idee con la macedonia intesa come dessert, ecco che per diversi giocatori arriva il momento dell’amaro, come per esempio Lorenzo Insigne.

insigne italia calciotoday 20220329 LaPresse
Lorenzo Insigne potrebbe salutare l’azzurro. (LaPresse)

La frutta e l’amaro come metafora della fine, può riassumersi così l’epilogo dell’avventura azzurra di molti eroi dell’Europeo 2020. Dopo la Macedonia, rivelatasi tutt’altro che dolce, anzi fatalmente indigesta per la banda del Mancio, l’amaro è decisamente rappresentato dalla prossima sfida contro la Turchia.

La partita che nessuno vorrebbe giocare, se non probabilmente qualche esordiente, sebbene i rispettivi club siano tutt’altro che entusiasti dell’inutile sgambata programmata per domani sera in terra turca. Il retrogusto della beffa per una missione clamorosamente fallita è troppo insopportabile per tutta una serie di giocatori che, con acciacchi forse più morali che fisici, sono stati rispediti a casa da Mancini.

Mancini ha trovato l’erede di Insigne?

italia nazionale insigne calciotoday 20220329 LaPresse
Insigne, è l’ultima volta con la 10 azzurra? (LaPresse)

Il giro degli amari lo salterà quindi più di qualcuno, ma il conto alla rovescia è inesorabilmente partito e come spesso accade, inizia dal 10. Con i vari rientri anticipati Mancini reinventa la squadra e fornisce indizi importanti sulla Nazionale che verrà.

Con ogni probabilità gli ultimi “superstiti” della vecchia guardia avranno la loro ultima parata nella Supercoppa Maradona contro l’Argentina, dopodiché si entrerà in una nuova era azzurra. Ora però a poche ore dalla sfida contro la Turchia ecco che Mancini riassegna la numero 10 e la scelta spiazza tutti, ad indossare la casacca che finora era stata di Insigne sarà infatti l’ultimo arrivato: Joao Pedro.