Serie A, highlights Fiorentina-Empoli: gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights del cruciale derby toscano Fiorentina-Empoli che non ha tradito le attese degli appassionati di Serie A. Gol ed emozioni

Vince la Fiorentina, protesta l’Empoli. Questa la sintesi di un derby toscano infuocato che non mancherà di suscitare polemiche. La squadra di Andreazzoli si lamenta per il gol annullato a Di Francesco nel primo tempo e per la prima delle due ammonizioni costate l’espulsione a Luperto. Un rosso arrivato due minuti prima del gol decisivo di Nico Gonzalez, che ha firmato l’1-0 della Fiorentina.

Serie A, highlights Fiorentina-Empoli
Serie A, highlights Fiorentina-Empoli (Lapresse)

Il primo tempo mette in mostra due squadre che provano a giocare e costruire. Al 10′ Vicario si spera sul sinistro da 30 metri di Castrovilli. Il portiere dell’Empoli si ripete al 32′ sul colpo di testa ravvicinato di Torreira.

Tuttavia, se è vero che la Fiorentina tira di più nel primo tempo, è anche vero che è l’Empoli a segnare. Notevole il gesto tecnico di Di Francesco, che sblocca in rovesciata anche se a porta vuota.

L’azione, nata da un errore di Biraghi che ha involontariamente servito Pinamonti, viene però considerata irregolare. L’arbitro giudica falloso il contatto fra lo stesso attaccante e Terracciano che aveva fatto impennare il pallone prima della rovesciata vincente. Dunque, gol annullato dal VAR.

Subito dopo, proprio sotto le panchine, Luperto insegue Cabral. Le gambe dei due si incrociano, dalle immagini il fallo sembra dell’attaccante della Fiorentina che ha perso il passo. L’arbitro però ammonisce Luperto, nonostante le proteste di Andreazzoli.

Fiorentina-Empoli, gli highlights del derby toscano

Fiorentina-Empoli, gli highlights del derby toscano
Fiorentina-Empoli, gli highlights del derby toscano (Lapresse)

Proteste che diventeranno maggiori al 57′ dopo il secondo giallo a Luperto. L’ammonizione in questo caso ci sta, ma la prima rimane all’origine dell’insoddisfazione dell’Empoli. Anche perché due minuti dopo la Fiorentina passa con il bel colpo di testa di Gonzalez sulla punizione di Biraghi (QUI GLI HIGHLIGHTS E I CONTENUTI DELLA SERIE A)

Con un gol di vantaggio e l’uomo in più, la Fiorentina può permettersi di amministrare. Diventano così nove le vittorie nelle ultime 12 partite casalinghe dei viola. Dallo scorso 24 ottobre, nessuna squadra ha fatto più punti nelle partite interne in Serie A.

All’Empoli resta la rabbia per la 14ma giornata di fila senza vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte in questa serie, la peggiore nella storia del club in Serie A dal 1995. L’ultimo gol fuori casa dei toscani resta ancora quello di Szymon Zurkowski del 16 gennaio a Venezia.