Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (ANSA)
Il Bari di De Laurentiis sale in Serie B, ma ora sorge un problema con il Napoli in Serie A: cosa dovrà fare il patron azzurro con la società pugliese
Doppia festa per Aurelio De Laurentiis. Dopo la vittoria del Napoli sull’Atalanta, il Bari di suo figlio ha riconquistato la Serie B. Il club pugliese è fallito nel 2018 ed è ripartito dalla Serie D. A quel punto, il patron del club azzurro ha pensato di intraprendere questa nuova avventura.
Infatti, nel 2018 Filmauro – già proprietaria del Napoli – ha prelevato anche il Bari, affidando la presidenza a Luigi De Laurentiis, figlio di Aurelio. Al primo anno, la squadra pugliese ha ottenuto immediatamente la promozione in Serie C. I due anni successivi sono stati più complessi. Il Bari ha sempre centrato i playoff, senza ottenere il salto di categoria.
Quest’oggi 3 aprile, i Galletti hanno conquistato matematicamente la promozione per la Serie B vincendo il girone C della Serie C, con un po’ d’anticipo rispetto al termine della stagione. Il Bari ritorna nel campionato cadetto, ma ora sorge un grande problema per Luigi e Aurelio De Laurentiis: come faranno con il Napoli?
La FIGC non vuole ripetere gli stessi errori commessi con la Salernitana. Il club granata è salito in Serie A nella scorsa estate quando il proprietario era Claudio Lotito – già proprietario della Lazio – assieme a Claudio Mezzaroma, suo cognato. Il regolamento di Serie A non prevede che due società possano esser controllate dallo stesso proprietario nella medesima categoria, ed ecco che Lotito ha dovuto lasciare la Salernitana, poi acquistata il 31 dicembre da Iervolino.
Nel frattempo, la FIGC ha studiato una soluzione definitiva: entro l’estate 2024 non sarà possibile detenere quote di più società. Ergo, Aurelio e Luigi De Laurentiis dovranno scegliere entro quella data se Filmauro debba continuare ad essere proprietaria del Napoli o del Bari.
Dunque, per la prossima stagione calcistica i tifosi napotelani e baresi potranno dormire sonni tranquilli. Questa posizione, però, dovrà essere chiarita presto. Intanto, Aurelio De Laurentiis si gode la promozione del Bari in Serie B e fa i complimenti al figlio: “Grande lavoro a Bari! Complimenti a mio figlio Luigi, Presidente, allo staff e alla squadra per questa promozione. Complimenti ai tifosi che hanno seguito sempre con entusiasmo la squadra, e a tutti quelli che hanno preso parte a questo viaggio programmatico“.
Il Milan Futuro si prepara per un viaggio emozionante nella Serie D, affrontando sfide con…
Lionel Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella Leagues Cup, portando l'Inter Miami alla…
In onore del Centenario del club, la Fiorentina ritira temporaneamente la maglia numero 10, simbolo…
Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…
L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…
Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…