Ancelotti vs Tuchel: due scuole a confronto, il dato che spaventa il Chelsea

Ancelotti e Tuchel si sono già scontrati sette volte, il bilancio sorride al tedesco, ma c’è un dato che allarma i Blues.

Ancelotti e Tuchel, ora rispettivamente sulle panchine di Real Madrid e Chelsea, rappresentano la vecchia e la nuova scuola di allenatori vincenti d’Europa. L’ex-Milan è indietro nel conto delle vittorie contro il collega tedesco, ma c’è un dato molto particolare che fa ben sperare i Blancos.

ancelotti tuchel calciotoday 20220406 LaPresse
Ancelotti e Tuchel in una sfida di Premier League tra Everton e Chelsea. (LaPresse)

La sfida di questa sera rappresenta in tutti i sensi la vecchia guardia contro la nuova. Il Real Madrid è infatti leader nei successi in Champions League ed è allenato da Carlo Ancelotti, per gli amici “il Re di Coppe”. Il Chelsea è una “nuova grande” dall’avvento della gestione Abramovich, ma campione d’Europa in carica proprio grazie al lavoro di Thomas Tuchel, enfant prodige della scuola tedesca, subentrato a Lampard lo scorso gennaio alla guida dei Blues.

Il bilancio, sebbene veda un lievissimo vantaggio a favore di uno dei due, parla chiaro: Tuchel è avanti per 3 vittorie a 2 su Ancelotti, mentre i pareggi sono stati 2. Questa doppia sfida valida per i quarti di finale di Champions League potrebbe dunque confermare o ribaltare il punteggio tra i due allenatori, come direbbe sicuramente Alessandro Borghese.

Ancelotti vs Tuchel: il dato più sorprendente della sfida

tuchel ancelotti calciotoday 20220406 LaPresse
Thomas Tuchel, allenatore del Chelsea. (LaPresse)

Il confronto tattico tra Ancelotti e Tuchel è sicuramente una tra le sfide nella sfida più intriganti di questo big match. Sicuramente più del ritorno di Ancelotti a Stamford Bridge, dove al termine della sua esperienza londinese non fu neanche rimpianto più di tanto. Il tecnico italiano con i Blues vinse un campionato ed un F.A. Cup al primo anno, ma deluse nel secondo. La stagione successiva però video il trionfo di Di Matteo in Champions League ed il buon Carletto fu così facilmente dimenticato.

Una storia simile a quella di Thomas Tuchel, anche lui approdato al Chelsea a stagione in corso e poi finito sul trono d’Europa contro ogni aspettativa. C’è però un altro dato che preoccupa i Blues, il Real Madrid infatti è un eliminatore seriale di campioni in carica! Sono infatti ben quattro i precedenti in cui i Blancos hanno fatto fuori la squadra campione in carica: Borussia Dortmund (97/98), Manchester United (99/00) e due volte il Bayern Monaco 01/02 e 13/14). Tuchel è avvisato.