Roma, Sergio Oliveira si gioca il futuro: novità inattesa

Il futuro alla Roma di Sergio Oliveira è ancora tutto da scrivere e le ultime novità fanno parlare l’ambiente giallorosso

La Roma si appresta a giocarsi contro il Bodo/Glimt l’accesso alla semifinale di Conference League dopo la sconfitta per 2-1 patita in Norvegia la settimana scorsa. Impresa non semplice per i giallorossi di Mourinho che si affiderà di nuovo a centrocampo al suo connazionale Sergio Oliveira che ha contribuito al cambio di marcia della squadra romana.

Sergio Oliveira, il suo futuro alla Roma è ancora tutto da scrivere (LaPresse)
Sergio Oliveira, il suo futuro alla Roma è ancora tutto da scrivere (LaPresse)

Il calciatore lusitano è arrivato in prestito dal Porto, probabilmente non era la prima scelta di Mourinho che preferiva un altro tipo di regista, ma ha finora comunque fornito un ottimo contributo alla causa romanista, portando ordine a centrocampo e realizzando pure 3 reti, di cui 2 in campionato contro Cagliari ed Empoli, ed una in Europa col Vitesse.

Anche i tifosi giallorossi hanno apprezzato Oliveira, arrivato in punta di piedi e non certo col pedigree di fuoriclasse, ma bravissimo a calarsi immediatamente in una situazione che a gennaio era complessa e che ora è notevolmente migliorata, anche per merito del portoghese che ha dato equilibrio alla linea mediana di una Roma quasi trasformata.

La Roma vuole lo sconto dal Porto

Sergio Oliveira, centrocampista portoghese della Roma (LaPresse)
Sergio Oliveira, centrocampista portoghese della Roma (LaPresse)

E adesso, a prescindere da come finirà la stagione della squadra, la dirigenza romanista sta già pensando al dialogo da impostare con il Porto in estate per riscattare Oliveira. La formula adottata in inverno è stata un prestito con diritto (dunque, non obbligo) di riscatto fissato a 13 milioni, cifra che i giallorossi vorrebbero abbassare.

Complice l’ottimo ambientamento in città, la Roma ha nello stesso giocatore un alleato ideale per limare il prezzo del suo cartellino che a luglio dovrebbe essere tutto romanista. Mourinho lo apprezza, i tifosi anche, lui vuole rimanere e il tamtam mediatico fra radio e web è già partito: tutti vogliono la conferma di Sergio Oliveira che, non a caso, da quando veste la maglia della Roma ha perso solamente 2 partite su 13, altro segnale che la cura portoghese in riva al Tevere funziona.