Fabio Caressa spegne 55 candeline: qual è stata la sua prima telecronaca

Qual è stata la prima telecronaca di Fabio Caressa, noto telecronista di Sky Sport? La risposta del giornalista ti sorprenderà.

Il celebre telecronista e conduttore di Sky Calcio Club compie 55 anni. Per diverse generazioni di tifosi e per tantissimi appassionati del mondo del pallone Fabio Caressa è un’icona di questo sport, grazie ai suoi racconti in diretta e le emozioni vissute con la Nazionale italiana.

Fabio Caressa
Fabio Caressa, giornalista Sky Sport (ANSA)

Con le telecronache di Fabio Caressa, l’Italia ha conquistato inaspettatamente i Mondiali 2006 e gli Europei del 2021. Restano indelebili nella mente dei tifosi azzurri le introduzioni alle gare della Coppa del Mondo vinta in Germania, così come i suoi commenti trascinanti e appassionanti.

Da sempre Caressa è accompagnato da Beppe Bergomi, storico difensore dell’Inter e della Nazionale italiana, Campione del Mondo ’82 e divenuto famoso nel ruolo di opinionista e commentatore tecnico. Tra Beppe e Fabio c’è un rapporto che va ben oltre quello lavorativo.

Ma qual è stata la prima telecronaca di Fabio Caressa? Il giornalista Sky ha risposto su TikTok, piattaforma social su cui riesce a raggiungere grandi numeri, e ha soddisfto le curiosità dei suoi follower.

La prima telecronaca di Fabio Caressa: non è un match italiano!

Caressa e Bergomi, storica coppia di commentatori di Sky Sport
Caressa e Bergomi, storica coppia di commentatori di Sky Sport (ANSA)

Nato a Roma il 18 aprile del 1967, cresciuto professionalmente nella Capitale, Fabio ha avuto anche esperienze in radio, prima di approdare stabilmente come commentatore in tv. Infatti, nella stagione 86-87, fece il suo esordio in cuffia per una gara di campionato di Serie B in Cesena-Lazio.

Indimenticabile la sua prima esperienza in radiocronaca, tant’è che l’ha ricordata anche ai suoi follower su TikTok. Caressa, però, sembra dimenticarsi della sua prima telecronaca in tv. Infatti, sempre in un recente video pubblicato sui social, ha dichiarato di non ricordarsi con precisione la prima gara televisiva commentata. Tuttavia, ricordava fosse una partita di campionato del Leeds, del lontano 1991.

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera del 2019, invece, il giornalista romano specifica che la sua prima telecronaca fosse Tottenham-Leeds. Insomma, da ben 31 anni Fabio Caressa è la voce che da forma alle immagini, alle giocate, ai gol e le grandi imprese. Sperando che ben presto possa ritornare a raccontare le imprese della Nazionale.