Cristiano Ronaldo fuori dalla Champions League: da quanto non accadeva

Quando è stata l’ultima volta che Cristiano Ronaldo non ha centrato il pass per la Champions League? Non crederai mai quanti anni sono passati

La matematica è una scienza esatta. Per Rangnick ed i suoi ragazzi è impossibile fare calcoli: il Manchester United è fuori dai primi quattro posti di Champions League.

Cristiano Ronaldo fuori dalla Champions League
Cristiano Ronaldo non si qualifica in Champions League (LaPresse)

La sentenza arriva all’Amex Arena, sul campo del Brighton. La squadra allenata da Potter ha strapazzato i Red Devils, battendoli 4-0. Un’impresa storica, soprattutto per il valore economico delle due rose, per le ambizioni dei club e per un uomo in campo, con la maglia numero sette dietro le spalle. Una pesantissima maglia che al Manchester United non tutti possono indossare.

Cristiano Ronaldo, al netto di trasferimenti in altre società, è fuori dai gironi di Champions League. Il portoghese cinque volte Pallone d’Oro non potrà partecipare alla manifestazione e a dire il vero rischia anche di non giocare l’Europa League, che dovrà essere conquistata sul campo e sarà legata ai risultati dei match da recuperare delle squadre avversarie.

C’è una generazione di tifosi che non ha mai visto Cristiano Ronaldo fuori dalla Champions League: ecco da quanto non accadeva.

Cristiano Ronaldo fuori dalla Champions League: ritorna da Ancelotti o giocherà con Messi?

Cristiano Ronaldo non andrà in Champions League: quanto tempo è passato dall'ultima volta
Cristiano Ronaldo non andrà in Champions League: quanto tempo è passato dall’ultima volta (LaPresse)

Il futuro del portoghese è chiaramente in bilico. Lui non ha intenzione di smettere di giocare. Inoltre, ha appena centrato la qualificazione al Mondiale in Qatar che si disputerà tra novembre e dicembre 2022, dunque per parteciparvi avrà bisogno di allenarsi con grandi calciatori in un top club.

Il top club, però, potrebbe non essere più il Manchester United. Il ritorno in Inghilterra è stato un fallimento per Cristiano Ronaldo e per la società. Fuggito da Torino, l’ex calciatore della Juventus ha avuto alti e bassi e nonostante i buoni numeri stagionali non è riuscito a trascinare i suoi compagni al quarto posto. Così, Cristiano Ronaldo non parteciperà alla fase a gironi di Champions League dopo 19 qualificazioni di fila.

Infatti, l’ultima volta che il portoghese non è riuscito a qualificarsi per il torneo più importante d’Europa risale alla stagione 2002/03, quando al terzo turno dei preliminari incontrò l’Inter che spazzò via lo Sporting Lisbona. Prima di allora, però, il portoghese non ha avuto mai modo di giocare la Champions o i preliminari della competizione, poiché faceva parte della squadra B dello Sporting Lisbona. In altre parole, dopo 20 anni, la Champions League perderà Cristiano Ronaldo, che ha sempre giocato almeno una gara del torneo da quando è un professionista.

Per questa ragione, è difficile immaginare una Champions senza CR7. Così, a fine stagione potrebbe esserci un’incredibile trasferimento con due opzioni possibili: PSG o Real Madrid. La prima scelta potrebbe essere clamorosa: Cristiano Ronaldo e Messi nella stessa squadra. La seconda, invece, sarebbe un altro grande ritorno per l’attaccante del Manchester United. Tuttavia, questo potrebbe avvenire nel caso in cui Mbappé non si trasferisse ai Galacticos.