Maradona bacia la Coppa del Mondo 1986 (Foto ANSA)
Non ha ancora una location ma sarà posato certamente a Scampia – uno dei quartieri più popolari di Napoli – un altro omaggio della città di Napoli a Diego Maradona
Il progetto è già ufficiale, consegnato direttamente nelle mani del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e, in breve tempo, si concretizzerà.
Si tratta di un monumento che rappresenterà il piede sinistro di Diego Armando Maradona, una vera e propria scultura che sarà posizionata a Scampia, a due passi dai graffiti che rappresentano l’immortale numero 10 di Napoli e Argentina.
A distanza di circa 18 mesi dalla morte di Maradona proseguono gli omaggi e i tributi nei confronti di un campione che a Napoli rappresenta sempre qualcosa di speciale. Lo stadio San Paolo, in pochi giorni, letteralmente a tempo di record, ha cambiato nome in suo onore. Ma nel corso degli ultimi giorni c’è stato un vero e proprio incremento di iniziative che potrebbero trasformare alcune zone di Napoli, non solo Scampia ma anche i Quartieri Spagnoli, in un vero e proprio museo a cielo aperto dedicato al Pibe.
L’iniziativa è stata presentata da uno dei manager di Maradona, Stefano Ceci, che già qualche settimana fa aveva fatto disegnare, forgiare e installare all’interno dello stadio di Napoli una statua dedicata a Maradona che ogni settimana è meta di un continuo pellegrinaggio da parte dei tifosi, non solo della squadra azzurra.
Quest’ultima iniziativa, invece, si concretizza in uno dei quartieri più popolari di Napoli, quello di Scampia, Dove Maradona, peraltro, era stato ospite in diverse occasioni, giocando anche una partita amichevole di beneficenza. Scampia ha sempre avuto un rapporto speciale con il fuoriclasse.ù
Le foto, i graffiti, i murales dedicati a Maradona sono in ogni angolo del quartiere. Che ora ospiterà anche un curioso monumento dedicato al piede sinistro del fuoriclasse. Lo stesso che segno il gol più bello della storia del calcio, ai Mondiali del 1986 contro l’Inghilterra. Il disegno c’è già. Ceci ne ha consegnato una rappresentazione in scala al presidente del Napoli Aurelio de Laurentiis. Resta invece una certa tensione, anche per via di queste iniziative, tra gli agenti di Maradona e gli eredi del fuoriclasse. Molte le discussioni su numerose iniziative di celebrazione. A cominciare dall’effigie di Maradona che ha campeggiato sulla maglia del Napoli per tutta la stagione.
Il calciomercato in Serie A porta a Nikola Krstovic, centravanti che compirebbe così il grande…
Il Napoli cambia obiettivo e mette in standby il colpo Gutierrez dal Girona. C'è un'altra…
La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex Inter, per una vicenda che riguarda…
Il calciomercato è iniziato già da quasi due settimane e sono diversi i movimenti già…
L'estate calcistica è già iniziata da settimane e come sempre porterà una valanga di notizie,…
Dopo l’arrivo di Kevin De Bruyne, il Napoli non intende fermarsi e punta dritto al…