Scandalo in Chelsea-Liverpool, Principe William nel mirino: la risposta con un tweet

La finale della FA Cup che ieri ha visto il Liverpool trionfare ai rigori sul Chelsea, è diventato argomento di dibattito politico e sociale in Inghilterra dopo i fischi al principe William

Stadio di Wembley stracolmo all’inverosimile. La finale di FA Cup è uno degli eventi dell’anno e festeggia 150 anni di storia.

Principe William
William, Duca di Cambridge, davanti alla FA Cup (AP LaPresse)

Il Liverpool, finalista di Champions League e il Chelsea, campione del mondo, sono le grandi protagoniste. Con un ospite d’eccezione. Il principe William, duca di Cambridge e secondo erede al trono dopo il padre, Carlo.

FA Cup, fischi al Principe William

Gli inglesi, che pure hanno un rapporto di profonda devozione con la corona inglese e sono legatissimi alla regina Elisabetta II che quest’anno festeggia il suo giubileo di platino, 70 anni di regno, non hanno mai risparmiato critiche né a Carlo né ai figli, William e Harry. I motivi sono difficili da spiegare per chi non segue da vicino le vicende della monarchia.

Gli ultimi anni sono stati complicati. Semplificando si potrebbe dire che i sudditi inglesi non ritengono né CarloWilliam degni della corona. Una sfiducia mal tollerata dagli eredi degli Windsor: in particolare da Harry. Che lo scorso anno ha rinunciato a qualsiasi pretesa e al titolo nobiliare con un gesto che ha del clamoroso e che ha reso ancora più profonda la spaccatura tra gli inglesi e i maschi Windsor.

“Una vergogna nazionale”

Quando William è sceso in campo per omaggiare i giocatori di Liverpool e Chelsea prima del match i fischi e i boooooo sono stati evidentissimi. Anche perché William è presidente della Football Association che è di fatto una istituzione monarchica. E anche se il Duca non ha mai reso note le sue passioni calcistiche, se non quella per la nazionale, secondo il tam tam dei social sarebbe un tifoso dell’Arsenal. Cosa che lo ha inviso sia ai tifosi del Chelsea che del Liverpool. Il dissenso nei confronti di William è stato appena meno evidente durante la premiazione. É stato lui a consegnare personalmente coppa e medaglie a sconfitti e vincitori.

Principe William
William, fischiatissimo quando ha passato in rassegna le squadre (AP LaPresse)

Educato a non reagire a nessuna provocazione in pubblico, William – che era solo a Wembley e senza la moglie Kate Middleton – ha incassato in silenzio. Ma, a fine gara, ha fatto una cosa più unica che rara. Ha pubblicato personalmente un tweet, un evento per lui rarissimo: “Congratulazioni al Liverpool per essere stato incoronato campione della FA Cup maschile 2022, trofeo molto meritato dopo un lungo viaggio. E congratulazioni al Chelsea indomabile mostrato per tutti i 120 minuti e più”. Firmato semplicemente W.

I fischi e i boooo di Wembley sono stati accusati con grande fastidio dai dirigenti della Football Association e dei parlamentari e lord presenti in gran numero all’evento: “Una vergogna nazionale in mondovisione….” ha detto l’ex ministro britannico della cultura Karen Bradley che ha chiesto alla Football Association di individuare e perseguire i responsabili.