Bonucci, chi era il suo capitano all’esordio con la Juventus? La risposta ti stupirà

Leonardo Bonucci diventa il nuovo capitano della Juventus dalla stagione 2022-23: chi era il suo capitano all’esordio in bianconero?

Con l’addio di Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci diventerà il nuovo capitano della Juventus. L’annuncio è arrivato dalla bocca di Massimiliano Allegri, alla vigilia della sfida contro la Lazio.

Leonardo Bonucci con la fascia da capitano
Leonardo Bonucci con la fascia da capitano (LaPresse)

Il club bianconero ha riposto fiducia nel difensore campione d’Europa, che resterà in rosa come il giocatore con più presenze in partite ufficiali. In effetti, Bonucci sta concludendo la sua undicesima stagione con la Juventus, con una brevissima parentesi al Milan durata appena una stagione.

Il centrale della Nazionale italiana è già leader dello spogliatoio, ma dal prossimo anno avrà il compito di guidare una squadra che deve ritornare a vincere un titolo, dopo una stagione senza successi: non accadeva da 10 anni.

Ma chi era il capitano della Juventus quando Leonardo Bonucci esordì con i bianconeri? La risposta ti spiazzerà: il suo capitano, ora, ha cambiato mestiere.

Juventus, chi era il capitano di Bonucci al suo esordio?

Chiellini e Bonucci, due grandi amici
Chiellini e Bonucci, due grandi amici (LaPresse)

Il difensore classe 1987 giocherà un ruolo importantissimo dalla prossima stagione. La formazione bianconera perderà due leader: Chiellini e Dybala. E probabilmente, anche altri calciatori lasceranno il club al termine dell’anno. Insomma, ci sarà una mini rivoluzione, visti i risultati ottenuti quest’anno.

Bonucci dovrà dimostrare di essere un buon capitano con i suoi compagni, così come lo sono stati Chiellini e Buffon negli ultimi anni. Ma chi fu il suo primo capitano? Sono passati ben 12 anni dal suo esordio in una partita ufficiale con la maglia della Vecchia Signora. Bonucci cominciò l’avventura il 29 luglio 2010 ai preliminari di Europa League contro lo Shamrock Rovers. La Juventus vinse in Irlanda per 2-0 e Bonucci giocò addirittura titolare al fianco di Chiellini, capitano per quella sera.

Ma in rosa c’era un altro capitano. Infatti, la formazione di Luigi Delneri era guidata da Alessandro Del Piero, che in quell’occasione scese in campo solo da subentrato nei minuti finali. Dunque, dopo 12 anni dall’esordio con la Juventus, Leonardo Bonucci diventerà ufficialmente capitano dei bianconeri: un premio per l’attaccamento alla maglia dimostrato in questi anni. Tranne che per quella piccola parentesi al Milan, piena di rimpianti.