Scudetto all’ultima giornata, l’ultimo precedente sorride a una milanese

Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino all’ultimo respiro, non capitava da un po’ e l’ultima volta sorride proprio a una delle due.

scudetto inter milan calciotoday LaPresse 20220516
Inter e Milan si giocano lo scudetto fino alla fine. (LaPresse)

SarĂ  battaglia fino alla fine, come era prevedibile del resto, con buona pace di chi aveva pronosticato un campionato finito giĂ  alla penultima. Ancora una settimana di ansie attende i tifosi di Inter e Milan. Tra scaramanzia, frecciate, polemiche e attesa per un verdetto che ovunque vada sarĂ  trionfo assoluto per una e disperazione totale per l’altra. A proposito di scaramanzia, forse non tutti ricordano quand’è stata l’ultima volta che si è deciso il tricolore all’ultima giornata. Indizio: lo vinse proprio una milanese.

I tifosi di Inter e Milan sono stremati, la tensione li sta mangiando vivi e lo spettacolo per chi è avulso dalle logiche del tifo, è impagabile. La “drammaticitĂ ” di questo scudetto è capitale, troppe ragioni e significati, sia da una parte che dall’altra. Trattandosi di una contesa che poi è a tutti gli effetti un derby, è facile immaginare quale sia il clima in cittĂ .

L’Inter vincendo arriverebbe al prestigioso traguardo della seconda stella prima dei cugini. Il Milan invece consacrerebbe la sua rinascita con un’accelerata pazzesca e inattesa. Praticamente nessuno ai blocchi di partenza pensava ad un Milan che potesse insidiare i cugini nella lotta al titolo.

L’ultima volta che si è vinto lo Scudetto all’ultima di campionato

scudetto calciotoday 20220516 LaPresse
Il trofeo dello Scudetto. (Ansa)

Comunque vada, il nostro campionato ha ritrovato uno spettacolo dimenticato, quello del tricolore in sospeso fino alla fine. GiĂ , perchĂ© per tutto il periodo recente siamo stati abituati ad una Juventus schiacciasassi, con lo scudetto lo ipotecato sempre molto prima della fine del campionato. Tra record di punti e quant’altro, prima Conte poi Allegri e anche Sarri, hanno sempre avuto la meglio delle loro inseguitrici con largo anticipo.

Anche Conte l’anno scorso ad un certo punto salutò tutti e scappò in solitaria, quindi per ricordarsi l’ultima volta in cui uno scudetto è stato deciso all’ultimo turno di campionato la memoria deve andare indietro fino al 2010, l’anno del Triplete. L’Inter di Mourinho infatti ebbe ufficialmente la meglio sulla Roma di Spalletti solo all’ultima giornata superando il Siena.