Chiellini, Insigne e Magnanelli via dalla Serie A: chi è l’unica “bandiera” rimasta

Dopo Giorgio Chiellini e Lorenzo Insigne, anche Francesco Magnanelli lascerà la Serie A: chi è l’ultima bandiera rimasta del campionato.

O Capitano! Mio Capitano. La Serie A perde tre punti di riferimento dell’ultimo decennio. Il campionato italiano saluterà definitivamente Giorgio Chiellini, Lorenzo Insigne e anche Francesco Magnanelli, il quale a differenza dei suoi colleghi ha dichiarato la fine della sua carriera.

Giorgio Chiellini
Giorgio Chiellini, capitano della Juventus (LaPresse)

Il capitano de Sassuolo si ritira dopo il match contro il Milan, durante il quale verrà omaggiato da tutto lo stadio e dai tifosi. Per l’estate, poi, il club neroverde sta organizzando un Magnanelli day, con un evento specifico per ringraziare il calciatore dopo 17 anni di fedeltà.

Infatti, Magnanelli e Chiellini sono i calciatori più fedeli dell’attuale campionato italiano. Il centrocampista classe 1984 ha preso parte alla scalata della squadra emiliana, dalla Serie C2 all’Europa. Con il suo addio al calcio giocato si chiude un’era e alla Serie A rimarrà solo una bandiera.

Chi è l’ultima bandiera rimasta della Serie A

Lorenzo Insigne saluta i suoi tifosi
Lorenzo Insigne saluta i suoi tifosi (LaPresse)

Chiellini e Magnanelli hanno disputato 17 stagioni con i rispettivi club: 17 anni esatti. Lorenzo Insigne è il quinto calciatore più fedele del campionato, con i suoi 12 anni di fila nel Napoli. Meglio del capitano azzurro ha fatto il leader dello spogliatoio biancoceleste.

Infatti, dal prossimo anno di Serie A ci sarà una sola ultima bandiera nel nostro campionato: Stefan Radu gioca nella Lazio da 15 stagioni di fila. Ha cominciato nel gennaio 2008, arrivato dalla Romania come giovane promessa. Il difensore ha collezionato diversi record con la maglia della Lazio: ha registrato il primato di presenze del club sia in partite ufficiali che in campionato.

Con il club biancoceleste, il rumeno ha vinto 3 volte la Coppa Italia e 3 volte la Supercoppa Italiana. Ha rifiutato la fascia da capitano per dimostrare di essere attaccato alla maglia anche senza il riconoscimento al braccio: per questa ragione lo spogliatoio laziale lo chiama Boss. Al termine di questa stagione rinnoverà il contratto che lo lega alla Lazio e disputerà la sua 16esima stagione di fila, forse l’ultima. Alle spalle di Radu solo il portiere dell’Atalanta Francesco Rossi da quasi 13 anni con i bergamaschi.

Insomma, con l’addio alla Serie A di Chiellini, Insigne e Magnanelli resta un ultimo baluardo: Radu sarà l’unica bandiera del prossimo campionato italiano.