Juventus su Pogba, non è una squadra per giovani: lo dice la storia

La Juventus punta su Paul Pogba, e questo conferma la tendenza all’acquisto di calciatori già in età non così giovane. La Top 11 di questi acquisti

L’accordo per il ritorno di Paul Pogba alla Juventus sembra ormai cosa fatta. Il francese, 29 anni, ha deciso che lascerà il Manchester United a parametro zero, e a questo punto dovrebbe rientrare in bianconero, convinto anche da un accordo da 10 milioni a stagione più bonus, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport.

Juventus su Pogba, non è una squadra per giovani: lo dice la storia
Juventus su Pogba, non è una squadra per giovani: lo dice la storia (Lapresse)

Ma anche l’interesse non nascosto verso il croato 33enne Ivan Perisic, a cui hanno proposto un contratto da sei milioni a stagione per prelevarlo a parametro zero dall’Inter, conferma una tendenza bianconera a preferire giocatori già formati a giovani da valorizzare. In fondo, l’iniziale prudenza di Massimiliano Allegri sull’acquisto di Dusan Vlahovic va in questa direzione.

Questa politica di gestione e formazione della rosa non fanno parte solo della storia contemporanea della Juventus. Rientra piuttosto nel dna della società, che di scelte così ne ha fatte tante anche in passato. Abbiamo provato a mettere insieme una top 11 dei calciatori acquistati dalla Juventus quando già avevano compiuto 29 anni o più.

Juventus, da Zoff a Tevez: la Top 11 dei “veterani” acquistati

Juventus, da Zoff a Tevez: la Top 11 dei "veterani" acquistati
Juventus, da Zoff a Tevez: la Top 11 dei “veterani” acquistati (Lapresse)

In questa formazione ideale, il portiere non può che essere il veterano per eccellenza, Dino Zoff. Certo, quello di numero 1 è un ruolo particolare nel quale l’esperienza maturata conta. Avere un portiere affermato riduce i rischi rispetto a un giovane da far crescere. Ma nessuno avrebbe pensato, al momento del suo arrivo a oltre trent’anni nel 1972, che Zoff sarebbe rimasto il pilastro dei bianconeri per un altro decennio.

Possiamo disegnare la formazione con un 4-3-3. A destra, in difesa, adattiamo il francese Lilian Thuram, arrivato dal Parma sei mesi prima del trentesimo compleanno,. che ha giocato anche in questa posizione. In cinque anni alla Juventus, è diventato un pilastro della difesa davanti a Gigi Buffon, restando per cinque stagioni (2001-06). Nelle ultime due stagioni, ha ritrovato Fabio Cannavaro, già suo compagno di squadra al Parma. Anche lui è naturalmente in questa Top 11 ideale dei calciatori acquistati dalla Juventus oltre i 29 anni.

Si può aggiungere in difesa una delle bandiere della stagione d’oro degli anni Trenta, l’oriundo Luisito Monti che ha attraversato l’intero decennio che include il primo quinquennio trionfale (1930-35) che ha segnato la prima gestione della famiglia Agnelli alla Juventus.

A 33 anni, poi, nel 2014, i bianconeri hanno scelto come terzino sinistro Patrice Evra. E per il suo rendimento, oltre che per l’attaccamento mostrato verso i colori bianconeri anche al termine della sua esperienza in Serie A, il suo posto nella Top 11 è assicurato.

Pirlo, Altafini, Tevez: i gioielli di centrocampo e attacco

Nel centrocampo del 4-3-3, possiamo inserire Romeo Benetti, il baffuto mediano che ha dato una dimensione e una fisionomia al suo ruolo nel calcio italiano degli anni ’60 e ’70. Tornato per una seconda esperienza in bianconero nel 1976, a 30 anni, è rimasto fino al 1979 chiudendo con 159 presenze e 23 reti tra campionato e coppe.

Il reparto della Top 11 ideale si completa con la mezzala tedesca Helmut Haller, già famoso in Italia per le sei stagioni al Bologna con cui ha festeggiato l’ultimo scudetto nella storia rossoblù del 1964, e naturalmente Andrea Pirlo. Arrivato a 32 anni nel 2011, è diventato un punto di riferimento della squadra, ha vinto quattro scudetti consecutivi ed è poi tornato anche in bianconero come allenatore.

Il tridente d’attacco, infine, si può comporre con Jose Altafini, ancora decisivo ben oltre i trent’anni (1972-76), Roberto Boninsegna, acquistato a 32 anni nel 1976, e Carlos Tevez approdato a Torino nel 2013 a 29 anni e ancora nel cuore di molti tifosi.