Cavani torna in Serie A: perché l’affare è possibile

Edinson Cavani, per gli amici El Matador, si svincola dal Manchester United il 30 giugno e può tornare in Italia. Una squadra di A lo segue.

Il campionato di Serie A è finito, c’è chi festeggia, chi si lecca le ferite e chi già pensa al prossimo. C’è però anche chi sogna e vuole farlo in grande. Alcune squadre, ognuna a suo modo, hanno compiuto delle imprese, andando a piazzarsi laddove forse nemmeno il più ottimista dei tifosi avrebbe pronosticato. Sono segnali forti che spesso i presidenti dei club assecondano premiando l’allenatore e la squadra con innesti che supportino l’alzamento dell’asticella e delle ambizioni. A tal proposito c’è un giocatore che si svincolerà a fine anno che potrebbe fare grande l’attacco di un club di Serie A, è una nostra vecchia conoscenza e risponde al nome di Edinson Cavani.

edinson cavani calciotoday 20220524 LaPresse
Edinson Cavani può tornare in Italia. (LaPresse)

El Matador Cavani ha fatto godere e tanto i tifosi del Napoli prima di andare a fare lo stesso con quelli del PSG. Oggi l’attaccante uruguaiano ha 35 anni ed un contratto con il Manchester United che scadrà il 30 giugno. Reduce da una stagione con più bassi che alti, dovuta anche a parecchi problemi fisici, è lecito aspettarsi che la prossima destinazione sarà in una piazza non esattamente di vertice.

C’è tempo però per andare in qualche campionato passerella. Cavani infatti se riuscirà a recuperare un’integrità fisica affidabile, può ancora essere letale come ai vecchi tempi. E’ per questo che un presidente di Serie A si è fatto avanti ed ha ammesso senza indugio che sta seriamente valutando la possibilità di ingaggiarlo per il prossimo anno. L’operazione ricorderebbe inoltre una molto simile fatta dalla stessa squadra proprio all’alba del campionato appena concluso.

Il ritorno di Cavani in Serie A

cavani salernitana calciotoday 20220524 LaPresse
Cavani a fine giugno dirà addio al Manchester United. (LaPresse)

La stagione 2021-22 di Edinson Cavani è stata caratterizzata soprattutto dagli infortuni. E’ per questo che le valutazioni da fare non sono tanto di carattere tecnico, quanto dal punto di vista della tenuta fisica. “Cavani? L’idea mi stuzzica, dobbiamo ancora parlarne e devo capire come sta fisicamente“, a pronunciare queste parole è stato Danilo Iervolino, presidente della Salernitana.

La squadra campana si è salvata contro tutti i pronostici che la davano per spacciata. Il lavoro fatto a gennaio da Sabatini e massimizzato da Nicola non sono passati inosservati. Ecco quindi che Iervolino ora vuole far sognare i tifosi. A tal proposito non è un dettaglio il fatto che Cavani, qualora arrivasse, sarebbe un ex. Sull’argomento però Iervolino ha dichiarato di essere al fianco di De Laurentiis contro la rivalità tra i tifosi della Salernitana e i partenopei. L’eventuale annuncio di Cavani dovrà quindi essere una spinta all’amicizia e non alla divisione.