Tonali, altro che Pirlo o Gattuso: “Vi svelo a chi mi ispiro”

Spesso indicato come l’erede di Andrea Pirlo e Gennaro Gattuso, Sandro Tonali esce allo scoperto: “Ecco a quale calciatore mi ispiro”. 

Sandro Tonali è stato uno dei migliori calciatori della stagione appena terminata. Il centrocampista ha segnato alcuni gol pesanti nel finale di stagione, come quello alla Lazio allo scadere e le due reti al Verona su assist di Rafael Leao.

Sandro Tonali si ispira ad un calciatore straniero
Sandro Tonali si ispira ad un calciatore straniero (LaPresse)

L’anno scorso, invece, Tonali ha sofferto il salto di categoria. E’ stato uno dei calciatori più chiacchierati dell’estate 2020, fino a quando ha firmato il contratto con il Milan. La sua prima stagione in rossonero è stata deludente, con pochi squilli e rarissime punte di buon calcio. Pioli non ha perso le speranze nei suoi confronti ed è riuscito a ricucirgli un ruolo importantissimo in mezzo al campo.

Molti hanno paragonato Sandro ad Andrea Pirlo e a Gennaro Gattuso, entrambi bandiere del Diavolo. Tuttavia, secondo quanto detto in una recente intervista da mister Pioli, l’ex Brescia è più simile a De Rossi. Tonali, però, non si ispira a nessuno dei nomi citati.

Tonali svuota il sacco: “Mi ispiro a lui”

Sandro Tonali, centrocampista del Milan
Sandro Tonali, centrocampista del Milan (LaPresse)

Il classe 2000, talentuoso calciatore e simbolo della nuova generazione di giocatori del giro della Nazionale, sta sbalordendo tutti e sta confermando le sue qualità mostrate a Brescia. Anche il ct Mancini mostra fiducia nei confronti di Sandro Tonali, tant’è che l’ha convocato per i prossimi impegni di Nations League e per la supersfida contro l’Argentina.

La permanenza al Milan, però, non era affatto sicura. Infatti, dopo la deludente scorsa stagione, Tonali ha dimezzato l’ingaggio per restare. Il club ha voluto dare fiducia al giocatore e ha acquistato a pieno titolo il cartellino della mezzala di proprietà del Brescia. “Quando Maldini mi telefonò per dirmi che sarei rimasto, ho messo un punto e sono ripartito“, ha svelato alla Gazzetta dello Sport.

Sempre nell’intervista alla Rosea post-Scudetto, Sandro Tonali ha confessato di ispirarsi ad un calciatore in particolare: “Devo migliorare nei tiri da fuori e sul tempismo nei contrasti – spiega il centrocampista rossonero – Mi espongo troppe volte al cartellino giallo. Io mi ispiro a Thiago Alcantara“.

Il centrocampista spagnolo è un calciatore completo, spesso sottovalutato, dotato di grande qualità di palleggio e visione di gioco. Tonali vorrebbe arrivare al livello di Thiago, a 31 anni già vincitore di svariati trofei tra cui 2 Champions League.