Champions League, Courtois eroe della finale: chi è l’idolo del portiere del Real Madrid

Thibaut Courtois eroe della finale di Champions League a Parigi: a chi si ispira il portiere del Real Madrid 

Il Real Madrid trionfa a Parigi e batte di misura il Liverpool di Klopp grazie al gol di Vinicius. Ma i meriti vanno distribuiti in egual misura anche con il portiere belga. Infatti, Thibaut Courtois è stato eroico nel corso dei novanta minuti.

Thibaut Courtois, portiere del Real Madrid
Thibaut Courtois, portiere del Real Madrid (LaPresse)

L’ex estremo difensore del Chelsea ha mantenuto la porta inviolata grazie a veri e propri prodigi da inizio primo tempo, fino alle conclusioni in ultima battuta della seconda frazione. Miracoloso l’intervento su Salah nel secondo tempo, poco più tardi al gol di Vinicius.

E pensare che Thibaut Courtois ha rischiato di non diventare un calciatore. In effetti, in famiglia lo sport prediletto è un altro, sempre di squadra, ma completamente diverso dal calcio. Infatti, i genitori sono ex pallavolisti, mentre la sorella del portierone del Real – Valerie – è un libero di tutto rispetto. Nel 2013 conquistò anche il premio come miglior libero del campionato europeo di pallavolo femminile.

Courtois, il suo idolo è l’ex Juventus

Una parata di Courtois durante la finale di Champions League Liverpool-Real Madrid
Una parata di Courtois durante la finale di Champions League Liverpool-Real Madrid (LaPresse)

Stando ad una vecchia intervista, il classe 1992 ha rivelato di esser diventato portiere proprio grazie al suo amore per la pallavolo. Ma in realtà, chi davvero ha stregato Thibaut da ragazzino è un ex conoscenza della Serie A.

Infatti, Courtois ha preso come modello un portiere molto famoso, uno dei migliori al mondo nel primo decennio degli anni 2000: Edwin Van Der Sar. Certamente, l’estremo difensore olandese ed ex Juventus è riconosciuto a livello mondiale anche per qualche papera di troppo, ma tra i pali per diversi anni ha dimostrato grandissime qualità e istinto.

Istinto che non è mancato a Courtois nella finale di Champions League contro il Liverpool. Dunque, dopo l’Europa League vinta 10 anni fa con l’Atletico Madrid, Thibaut si porta a casa anche la coppa più ambita e più importante. E non solo. L’UEFA ha premiato il poritere del Real Madrid anche con il riconoscimento di man of the match.