Nazionale, fine di un’era: l’annuncio di Insigne sul ritiro

Si chiude un ciclo importante per l’Italia: l’annuncio ufficiale di Lorenzo Insigne sul ritiro dalla Nazionale.

L’Italia di Mancini sta per chiudere un ciclo importante, caratterizzato da una grande vittoria agli Europei e una grande delusione per la mancata qualificazione in Qatar. Cala il sipario della Nazionale per diversi giocatori. Innanzitutto, quella contro l’Argentina sarà l’ultima partita di Chiellini. The last dance anche per Salvatore Sirigu, imprescindibile per il gruppo azzurro durante la spedizione europea.

Lorenzo Insigne, l'annuncio sull'addio alla Nazionale
Lorenzo Insigne, l’annuncio sull’addio alla Nazionale (LaPresse)

Largo ai giovani grida Mancini: “Contro l’Argentina si chiude un ciclo – sostiene il commissario tecnico in sala stampa alla vigilia della Finalissima – Non vuol dire che 20 giocatori lasciano l’Azzurro, ma da mercoledì valutiamo i giovani per capire quanto valgono e se possiamo contare su di loro per il futuro“.

D’altronde, il ct ha convocato circa 50 ragazzi di interesse nazionale per uno stage di tre giorni, valutando a fondo tantissime promesse del calcio italiano. Dunque, sarà un’Italia più green; sarà un’Italia diversa quella che verrà. Nel progetto della nuova Nazionale figura anche Lorenzo Insigne? L’attaccante svela il retroscena e la sua decisione definitiva.

Insigne lascia la Nazionale? L’annuncio ufficiale

Lorenzo Insigne in conferenza stampa
Lorenzo Insigne in conferenza stampa (LaPresse)

Con la chiusura di questa stagione calcistica, Insigne sarà un calciatore del Toronto e lascia Napoli dopo 10 stagioni. Il capitano azzurro ha salutato già i suoi tifosi con una lunga passerella al Maradona ed è pronto per sbarcare in Canada, nella sua nuova città che lo accoglierà come un campione.

Chiaramente, la scelta di Lorenzo di giocare in MLS potrebbe portare grandi riflessioni a Coverciano. Mancini dovrà valutare bene le condizioni fisiche e mentali dell’attaccante, che non giocherà più ad altissimi livelli. E allora, a tal proposito, in conferenza stampa chiedono ad Insigne se anche lui come Chiellini lascerà la Nazionale: “Per me è ancora presto, anche se vado dall’altra parte del mondo ho dato la mia disponibilità al ct – spiega Lorenzo il Magnifico – Ho grande attaccamento per questa maglia, chi vedrà vivrà“.

La scelta spetterà sempre al ct: “Ho parlato con Mancini e ho dato la mia disponibilità a viaggiare. Accetterò tutte le sue scelte e finché ce la farò io ci sarà per la Nazionale“. Dunque, Insigne non si arrende nonostante i chilometri che separeranno Coverciano da Toronto. Sarà una bella sfida riuscir a convincere il ct nonostante giochi in MLS, un campionato non di primo livello, ma che gli consentirà di divertirsi e vivere una nuova esperienza.