Loftus-Cheek nel mirino dell’Inter: perché il centrocampista è perfetto per Inzaghi

L’Inter starebbe pensando a Loftus-Cheek come prossimo acquisto a centrocampo per rinforzare la rosa: scopri perché è perfetto per Inzaghi 

Prosegue senza fretta il calciomercato dell’Inter, che nel proseguire la trattativa per Paulo Dybala, Romelu Lukaku, Gleison Bremer ed Henrikh Mkhitaryan, avrebbe messo gli occhi anche su Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista del Chelsea è apparso per la prima volta in orbita nerazzurra, ma il suo profilo potrebbe essere perfetto per Simone Inzaghi.

Loftus-Cheek Inter
Loftus-Cheek, obiettivo dell’Inter (LaPresse)

Cresciuto nelle Giovanili dei Blues, ha svolto la trafila anche nell’Under 18 e 21 del club, prima dell’esordio in prima squadra. E’ un centrocampista abile nel sacrificarsi in fase difensiva, per poi proporsi in quella offensiva. E’ alto 190cm, un aspetto da non sottovalutare data la grande abilità dell’Inter nei calci piazzati, come visto durante la stagione.

Lo scorso anno era stato accostato a Lazio e Roma e con i biancocelesti avrebbe ottenuto il via libera anche da Maurizio Sarri, che lo ha allenato proprio a Londra. L’affare non si è mai concretizzato ed il 26enne è rimasto al Chelsea per un’altra stagione, totalizzando 40 presenze e segnando 1 gol.

Loftus-Cheek all’Inter, perché è il profilo giusto per Inzaghi: l’analisi tattica

Loftus-Cheek Inter
Loftus-Cheek, centrocampista del Chelsea (LaPresse)

Il grande neo di Loftus-Cheek è proprio quello relativo alle reti, solamente 16 da quando è un professionista. Gli assist ammontano a 21, ma la caratteristica che lo rende maggiormente appetibile ed adatto al gioco di Simone Inzaghi è la sua duttilità in campo.

Il calciatore inglese nasce come mediano davanti alla difesa, portando subito a pensare al colpo ideale per sostituire Marcelo Brozovic. La sua heatmap dell’ultima stagione, però, dimostra che il centrocampista predilige giocare sull’out di destra come mezz’ala, una posizione presidiata più volte da Nicolò Barella, altro profilo che avrebbe bisogno di un’alternativa per rifiatare durante l’anno.

Non è tutto, il possibile inserimento di Loftus-Cheek come mezz’ala, potrebbe anche permettere ad Inzaghi di avanzare Hakan Calhanoglu, che quest’anno ha più volte ricoperto un ruolo di interdizione davanti alla difesa. Con l’arrivo di Mkhitaryan, inoltre, l’armeno potrebbe proprio spostarsi proprio sulla trequarti come vice Calhanoglu, modificando anche il modulo nerazzurro.

Più alternative con un unico colpo di mercato, che risulterebbe dunque più che adatto allo spirito di sacrificio di Inzaghi. Il valore di mercato di Loftus-Cheek si aggira intorno ai 20 milioni di euro ed il suo contratto è in scadenza nel 2024. L’Inter tenterà di ottenere uno sconto, ma la trattativa, per ora, è solamente in uno stato embrionale.