Gollini torna in Serie A, spuntano Napoli, Fiorentina e Torino: la pista più calda

Gollini non è stato riscattato dal Tottenham e ora sul portiere atalantino si avventano 3 club di Serie A, ma uno è in netto vantaggio.

L’avventura di Pierluigi Gollini in Premier League può dirsi conclusa. Il portiere italiano non ha convinto ed è stato rispedito a Bergamo con una pacca sulle spalle. Il prestito con obbligo di riscatto a 20 presenze non è dunque andato in porto. Su di lui ora si stanno dando battaglia ben 3 squadre, con una in particolare molto accreditata per essere quella che si aggiudicherà l’estremo difensore.

gollini napoli calciotoday 202220608 lapresse
Pierluigi Gollini, seguito da 3 club. (LaPresse)

Pierluigi Gollini, nonostante sia stato scaricato da Conte, fa gola. Del resto non capita tutti i giorni di poter acquistare un portiere 27enne, quindi nel pieno della maturità calcistica, oltretutto con discreta esperienza internazionale. Non delle migliori l’ultima in Inghilterra, con le 20 presenze necessarie per far scattare in automatico l’obbligo di riscatto, ben lontane dall’essere raggiunte.

Inoltre il Tottenham si è anche già mosso per sostituire Gollini. E’ infatti notizia di oggi che il club londinese ha chiuso per Forster, che farà quindi il secondo a Lloris. Nessuna chance di ripensamento per Gollini quindi, che sicuramente non vorrà restare a Bergamo a causa del rapporto non certo idilliaco con Gasperini. Lo sanno bene i direttori tecnici e sportivi di diversi club di Serie A, che seguono l’evolversi della situazione da diverso tempo. In lizza infatti ci sono Napoli, Fiorentina e Torino.

Chi è in vantaggio per prendere Gollini

gollini calciotoday 20220608 LaPresse
Gollini in una delle poche partite giocate col Tottenham. (LaPresse)

Tra i primi club ad interessarsi a Gollini c’era stato il Torino. La squadra di Juric infatti aveva individuato nell’estremo difensore 27enne il profilo giusto per affidargli la porta granata, ma di lì a poco la concorrenza ha di fatto spazzato via le chance del Toro di concludere l’accordo col giocatore. Un’altra iscritta alla corsa per aggiudicarsi le prestazioni dell’ormai ex portiere del Tottenham è la Fiorentina. Anche i Viola hanno individuato in Gollini un profilo ideale per avere un estremo difensore che sia affidabile, ma al tempo stesso un buon investimento per il futuro.

Tuttavia l’inserimento di una terza squadra rischia di far deragliare anche le mire dei toscani. Non è un caso infatti che la Fiorentina abbia già puntato un’alternativa, che risponde al nome di Vicario. Tutto questo perché la squadra più accreditata a prendersi Gollini è a tutti gli effetti il Napoli. La possibilità di giocare la Champions League infatti è il fattore più rilevante ed il giocatore ha già dato il suo ok. Resta da trovare l’accordo tra Napoli e Atalanta, coi partenopei che con ogni probabilità cercheranno di ottenere il portiere in prestito ed i bergamaschi che mireranno a rendere “più sicuro possibile” il riscatto.