Calcio

FIFA, le nuove regole che cambiano il calcio: è solo l’inizio della rivoluzione

La FIFA annuncia che dopo i 5 cambi ed il fuorigioco semiautomatico sono in arrivo altri cambiamenti epocali nel regolamento del calcio.

Il fuorigioco semiautomatico ed il mantenimento in pianta stabile delle 5 sostituzioni saranno solo l’inizio di una rivoluzione del regolamento del gioco del calcio. Ad annunciarlo è nientemeno che Gianni Infantino, il numero uno della FIFA. Il presidente dell’organo governativo del calcio l’ha comunicato urbi et orbi alla conferenza stampa dell’Annual General Meeting IFAB, che ha avuto luogo a Doha.

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino. (LaPresse)

E’ un momento di grandi cambiamenti per il gioco del calcio. Le riforme apportate al regolamento sono piuttosto radicali. Di alcune di queste se ne parla ormai da tempo, ma forse non erano in tanti ad aspettarsi cambiamenti così tempestivi e repentini. Uno tra questi è la conferma dei 5 cambi. Inizialmente sembrava fosse una cosa provvisoria, dovuta alla pandemia di Covid.

Le 5 sostituzioni poi sono state prorogate finché non si è deciso di mantenerle. Ovviamente come ogni cambiamento anche questo ha creato divisioni. La polemica più quotata è alimentata da chi lo considera un favore alle squadre più ricche, quelle che possono permettersi una panchina piena di campioni. Le novità però non finiscono qui.

L’ultima apertura della FIFA sul regolamento è epocale

Infantino, numero uno della FIFA, al meeting annuale dell’IFAB. (LaPresse)

Gianni Infantino, presidente della FIFA, è intervenuto al meeting annuale dell’IFAB, l’organo che detiene il potere di modificare ed innovare il regolamento del gioco del calcio a livello professionale e vincola alla loro osservanza tutte le federazioni. Alla conferma delle 5 sostituzioni è seguita quella del fuorigioco semiautomatico, ovvero un maggior aiuto tecnologico per ridurre i tempi morti mentre si aspetta la sentenza del VAR.

Il tempo però è anche il protagonista dell’ulteriore modifica del regolamento al vaglio da parte della FIFA e dell’IFAB. Infantino infatti si è mostrato schieratissimo sull’argomento inerente al tempo effettivo di gioco. “E’ inammissibile che un match che dovrebbe durare 90 minuti duri poco più della metà – ha dichiarato il presidente della FIFApartiranno diverse proposte che vogliamo testare. Mi aspetto dello scetticismo, ma l’IFAB è aperta a qualsiasi proposta per rendere migliore il gioco“.

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago