Barcellona, arrivano i soldi per Koulibaly: la mossa che sblocca il mercato

Il Barcellona è il top club europeo con la situazione economica più preoccupante, la mossa a sorpresa però ora sblocca il colpo Koulibaly.

Il Barcellona ha preso Kessie e Christiansen. Il Barcellona vuole Koulibaly. Il Barcellona pensa a Lewandowski. Di notizie e voci come queste ne abbiamo sentite parecchie negli ultimi mesi, la cosa che non è chiara però è un’altra: con quali soldi? Se lo sono chiesto in tanti, facendo i conti in tasca ai Blaugrana. Non era ben chiaro infatti come potesse essere possibile che i catalani facessero mercato venendo da una situazione di bilancio disastrosa. La svolta delle ultime ore però chiarisce la situazione e spalanca le porte verso un ruolo da protagonista nel calciomercato appena iniziato.

koulibaly barcellona
Kalidou Koulibaly, obiettivo del Barcellona. (LaPresse)

Il Barcellona è una delle squadre uscite peggio dalla pandemia di Covid. La situazione economico-finanziaria della società catalana non è infatti passata inosservato, soprattutto mediaticamente. Essere decantato come “il peggior bilancio di sempre” rende abbastanza bene l’idea della situazione.

Ciononostante il club spagnolo si è mosso sul mercato in maniera anche importante. Dopo aver strappato Kessie al Milan e Christiansen al Chelsea, il Barcellona punta forte su Koulibaly del Napoli. Come sia possibile tutto questo è stato reso noto da poco. LaPorta infatti ha trovato il modo di risolvere la situazione.

Il Barcellona ha trovato i soldi per Koulibaly, ma come?

barcellona koulibaly calciotoday 20220617 LaPresse
Koulibaly impegnato proprio contro il Barcellona. (LaPresse)

Il presidente del Barcellona Joan Laporta ed il suo consiglio d’amministrazione hanno avuto l’ok per sbloccare le “leve economiche”. Un piano che prevede la vendita fino al 49,9% di BLM, ovvero la società che gestisce il merchandising dei catalani, ma non solo. L’affare comprende anche una quota che potrebbe arrivare fino al 25% dei diritti televisivi fino ad un massimo di 25 anni.

Il piano permetterebbe quindi al club di avere una disponibilità immediata di una cifra che si aggira attorno ai 600 milioni di euro complessivi. Nessuna cessione eccellente dunque, la mossa che consentirebbe al Barcellona di muoversi agevolmente sul mercato è di natura puramente economico-finanziaria. Questo quindi adesso fa tremare seriamente i tifosi del Napoli, che potrebbero vedersi strappare uno dei giocatori a cui sono più legati, Koulibaly che è l’obiettivo numero uno per la difesa blaugrana.