Pirlo e il racconto di un momento particolare vissuto durante Italia-Germania nel 2006 (La Presse)
Sono passati sedici anni dalla semifinale dei mondiali 2006 fra Italia e Germania: l’aneddoto svelato da Pirlo esalta i tifosi.
Andrea Pirlo è uno dei maggiori protagonisti della cavalcata vincente dell’Italia ai Mondiali 2006. Il ricordo è indelebile nella mente dell’ex calciatore che ha svelato un retroscena da ricordare e raccontare. L’idea è lampante e anche il retroscena ha smosso un piacevole aspetto della gara con la Germania.
Spesso e volentieri le partite di calcio sono ricche di momenti da sogno, sofferenza, gioie e grandi delusioni, ma in quel caso tutto terminò nel migliore dei modi. L’idea di andare ai rigori fu soppiantata dai gol di Grosso e dal sigillo finale di Del Piero. A distanza di tempo emerge un retroscena da brividi.
“Ricevo il pallone e cerco di spostarmelo sul destro per tirare, ma c’erano tanti avversari e il pressing che mi hanno impedito di calciare“, ha rimarcato Andrea Pirlo durante la trasmissione Sfide andata in onda diverso tempo fa. Il retroscena di quel momento è magico, così come il passaggio filtrante per Fabio Grosso. Un gol a poco dal termine, infine il nuovo sigillo targato Alessandro Del Piero.
Due gol in pochi minuti servirono all’Italia per conquistare la finale di Berlino e vincere i Mondiali 2006 ai calci di rigore contro la Francia. Un momento da incorniciare che fa venire ancora la pelle d’oca ai tifosi italiani a distanza di sedici anni da quel 4 luglio 2006. I ricordi cercano quanto meno di far dimenticare la doppia delusione fra Russia 2018 e Qatar 2022.
La mancata qualificazione ai campionati del mondo, avvenuta per la seconda volta consecutiva, brucia e non poco. Adesso si prova a ripartire senza dimenticare un aspetto fondamentale. L’Italia ha necessità di voltare pagina, ma per farlo servirà tempo e soprattutto prestazioni.
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…