Da Belotti a Pessina, campioni in Nazionale e ora scarti: i flop di ct Mancini

Da campioni d’Europa con la Nazionale a flop dell’anno: i ragazzi di ct Mancini hanno deluso, ecco chi è diventato di troppo in Serie A. 

Un anno fa gioivano a Wembley. Ora hanno perso la bussola. Diversi calciatori del giro della Nazionale sono diventati praticamente scarti, esuberi, flop. Vincevano la competizione europea da protagonisti con la maglia più importante, poi non sono riusciti a confermarsi con i loro club. E il rischio è quello di finire nel dimenticatoio.

Andrea Belotti, ex attaccante del Torino
Andrea Belotti, ex attaccante del Torino (LaPresse)

Uno dei casi più strani di questo calciomercato estivo è Andrea Belotti. Ex capitano del Torino, centravanti dell’Italia, campione d’Europa in carica, ma nessun top club lo cerca. E pensare che qualche anno fa Cairo lo valutò 100 milioni di euro.

Belotti, con ogni probabilità, non rimarrà in Italia ma andrà a giocare all’estero. Su di lui i club francesi. L’ultimo che ha mostrato interesse è il Nizza, che dovrà disputare i preliminari di Conference League. Non il massimo per il secondo attaccante della Nazionale italiana. Ma il Gallo è solo uno di alcuni flop dei 26 convocati da Mancini.

Passi indietro, flop e niente Champions: i grandi flop della Nazionale

Lorenzo Insigne saluta i suoi tifosi
Lorenzo Insigne saluta i suoi tifosi (LaPresse)

Tra gli indiscussi protagonisti di EURO 2020 c’è Lorenzo Insigne. Eppure, l’ex capitano del Napoli andrà a giocare in MLS. Niente Champions League; nessuna grande lega europea; solo soldi e palcoscenici di certo non stimolanti come il Santiago Bernabeu o l’Allianz Arena.

Dal Napoli, un altro grande flop della stagione 2021-22 è stato Alex Meret, portiere di riserva della Nazionale campione europea. Dalla prossima stagione sarà confermato titolare degli azzurri, ma dovrà reggere la pressione del Maradona. E finora è stato solo l’ombra di Ospina.

Grande passo indietro per Matteo Pessina. Una delle piacevoli sorprese di ct Mancini che ha lasciato l’Atalanta dopo una stagione sottotono. Nessun club di rilievo su di lui, ma solo il Monza di Berlusconi. Certamente, si tratta di una squadra che partirà con ambizioni molto alte, ma è pur sempre una neopromossa che non disputerà alcun torneo europeo. Pessina cerca il riscatto in Brianza.

Tra i grandi flop, bisogna menzionare sicuramente Castrovilli, attualmente fermo per infortunio con rientro previsto al 2023. Il centrocampista della Fiorentina, però, non era di certo indispensabile per Italiano. E quelle poche partite disputate non ha reso come avrebbe dovuto. Se Castrovilli è stato un flop, non si può dire diversamente di Emerson Palmieri. Il terzino era stato accostato al Napoli la scorsa estate, poi decise di andare al Lione: stagione da titolare, ma risultati di squadra molto deludenti. Il ct spera di trovare un’alternativa valida sulla fascia mancina.

Infine, un altro grande protagonista di EURO 2020 può lasciare la Serie A e sbarcare in America. Infatti, le ultime notizie di mercato vedono Bernardeschi accostato al Toronto di Insigne e Criscito. L’ex Juventus era stato vicino al Napoli, ma non è stato trovato alcun accordo economico. Dalla Champions League con i bianconeri alla MLS. Gli States sono davvero l’unica soluzione per trovare continuità?