Euro Femminile, ricchi premi dall’UEFA: quanto guadagnerà l’Italia in caso di vittoria

Le Azzurre del calcio pronte all’avventura in terra inglese, ma Euro 2022 segna uno scatto in avanti anche sui premi per le calciatrici.

La Nazionale italiana femminile di calcio si appresta ad iniziare i campionati di Euro 2022. Il torneo, che si terrà in Inghilterra, si preannuncia ostico ma affascinante. La vittoria, ancora prima di iniziare, del calcio femminile italiano è stata però ottenuta già mesi fa. Il riconoscimento del professionismo infatti è un traguardo che segna un passaggio storico, ma questo è solo l’inizio. Sebbene il divario con le cifre dei tornei maschili sia ancora ampio, il premio in caso di vittoria si è decisamente alzato, merito anche della maggior mole di sponsor che inizia ad investire nel calcio femminile.

euro 2022 italia femminile calciotoday 20220710 lapresse
Cristiana Girelli esulta per il gol che porta l’Italia a Euro 2022. (LaPresse)

Le Azzurre della Nazionale di calcio esordiranno stasera contro la Francia. Il match, in programma per le ore 21.00 al New York Stadium di Rotherham. E’ un test che già potrebbe dire molto sulle ambizioni delle ragazze allenate da Milena Bertolini. La compagine azzurra non figura, almeno ai blocchi di partenza, tra le favorite. Del resto però anche la Nazionale di Mancini l’estate scorsa era tutt’altro che quotata, poi però abbiamo visto tutti com’è andata a finire.

Aldilà delle speranze più o meno forti di successo finale, il vero traguardo raggiunto dal calcio femminile in generale è quello legato ai premi. Le cifre infatti sono ancora lontane da quelle dei bonus che vengono riconosciuti agli uomini, ma il processo di crescita ora è decisamente più costante.

Euro femminile, quanto possono vincere le Azzurre

italia femminile nazionale euro 2022 LaPresse
Le Azzurre esultano dopo il match contro la Bosnia Erzegovina nelle qualificazioni per Euro 2022.

In occasione di Euro 2022 la UEFA ha fissato un montepremi record per la categoria. Si tratta di ben 16 milioni di euro, il doppio rispetto all’edizione precedente giocata nel 2017. La chiave di tutto banalmente è il crescente interesse nei confronti del calcio femminile e di conseguenza la crescita degli sponsor. Inoltre la politica della UEFA di scindere gli accordi con la categoria maschile è stata la mossa decisiva per lo scatto in avanti.

Ogni squadra nazionale partecipante riceverà 600 mila euro e nella fase a gironi i premi per singola partita saranno di 100 mila euro in caso di vittoria e la metà per il pareggio. Le squadre che approderanno ai quarti di finale saranno premiate con altri 205 mila euro. 320 mila euro alle semifinaliste, mentre alla nazionale vincitrice spetteranno 660 mila euro e 420 mila euro alla seconda classificata. Ipotizzando che una squadra arrivi alla finalissima di Wembley, vincendo ogni singolo match, l’ammontare dei premi supererebbe i 2 milioni di euro.