Euro+femminile%2C+Italia+in+bilico%3A+come+si+qualificano+le+Azzurre
calciotodayit
/2022/07/15/euro-femminile-italia-bilico-come-qualificano-azzurre/amp/
Calcio

Euro femminile, Italia in bilico: come si qualificano le Azzurre

L’Italia ha il suo destino nelle proprie mani, ma nell’Euro femminile tutto passa dallo scontro diretto contro il Belgio, e una vittoria potrebbe anche non bastare

Sarebbe stato meglio vincere, ma anche il pareggio contro l’Islanda non esclude l’Italia dagli ottavi di finale dell’Europeo femminile di calcio.

Valentina Bergamaschi, decisivo il suo gol contro l’Islanda (La Presse)

I conti del Gruppo D sono presto fatti. La Francia, con questa seconda vittoria, è non solo aritmeticamente qualificata ma prima del girone. Non può essere raggiunta in alcun modo nemmeno perdendo contro l’Islanda che ha due pareggi all’attivo.

Quello tra Belgio e Italia diventa così un vero e proprio scontro diretto, un match dentro-fuori. Vincere è necessario ed è l’unica cosa che metterebbe al sicuro le Azzurre da qualsiasi sorpresa. Anzi, non da tutte.

C’è solo un caso nel quale le Azzurre, anche vincendo, uscirebbero eliminate. Se l’Islanda dovesse vincere contro la Francia il girone porterebbe al secondo turno transalpine e vichinghe. Lasciando l’Italia, anche vincendo, ferma a quota 4. E dunque alle spalle.

Un’eventualità che l’Italia e le Azzurre non vogliono nemmeno prendere in considerazione. E comunque le Italie hanno una sola condizione da rispettare per poter acciuffare gli ottavi di finale. Vincere. Non ci sono alternative. Qualcosa che per altro davano per scontato anche prima della partita con l’Islanda.

Euro Femminile, tutti i casi per qualificarsi

Italia, in campo lunedì sera alle 21 contro il Belgio (La Presse)

In sintesi: l’Italia si qualifica come seconda solo vincendo. E solo se l’Islanda pareggia o perde con la Francia.

Molto più complicata la situazione se l’Italia dovesse pareggiare anche con il Belgio. Anche in questo caso le due partite in programma lunedì sera alle 21 sono strettamente collegate. In caso di vittoria della Francia – e pareggio tra Italia e Belgio – avremmo Belgio, Italia e Islanda tutte a quota 2, con due pareggi a testa e in perfetta parità negli scontri diretti. Tutto dipenderebbe solo dalla differenza reti. Che vede l’Italia in svantaggio: -4 dopo la sconfitta all’esordio, -1 per il Belgio. Da vedere quale sarà il saldo dell’Islanda dopo l’ultimo incontro. Se invece l’Islanda dovesse pareggiare con la Francia, sempre in caso di parità tra Belgio e Italia a passare sarebbero Francia (7 punti) e Islanda (3).

L’Italia dovrà tornare in campo con la stessa intraprendenza vista nel secondo tempo contro le islandesi e possibilmente senza commettere errori in difesa che fin qui sono costati carissimi. Il Belgio sarà priva di Tysiak, espulsa per somma di ammonizioni e automaticamente squalificata nel match contro le Azzurre.

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

12 ore ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 settimana ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago