Euro+femminile%2C+qualificate%2C+eliminate%3A+favorite+dell%E2%80%99ultimo+turno
calciotodayit
/2022/07/15/euro-femminile-qualificate-eliminate-favorite-ultimo-turno/amp/
Calcio

Euro femminile, qualificate, eliminate: favorite dell’ultimo turno

Alle 21 di oggi inizia il terzo e ultimo turno della fase a gironi dell’Europeo femminile con tre squadre già qualificate e due eliminate dalla corsa agli ottavi di finale

Il campionato europeo di calcio femminile è arrivato alla sua stretta finale, una fase decisiva per decretare le otto squadre iscritte ai quarti di finale. Tre sono già certe.

Diani, gol decisivo per la Francia qualificata ai quarti di finale (AP LaPresse)

Germania, Inghilterra e Francia – con la vittoria di ieri sera sul Belgio, proprio nel girone dell’Italia – hanno conquistato la certezza della promozione alla seconda fase e della prima posizione.

Due invece le squadre già aritmeticamente eliminate: sono Irlanda del Nord e Finlandia. Tutto il resto si deciderà nel corso delle partite in programma tra oggi e lunedì, in contemporanea, girone per girone.

Euro Femminile, gare decisive girone per girone

Gruppo A
Un’unica gara che conta, quella in programma questa sera alle ore 21 tra Austria e Norvegia: chi vince affronta la Germania ai quarti di finale. L’Austria ha il vantaggio di una migliore differenza reti dopo la pesantissima sconfitta della Norvegia contro l’Inghilterra.

All’Austria basta il pareggio, Norvegia invece costretta a vincere. L’Inghilterra affronta l’Irlanda del Nord, già esclusa ed eliminata in attesa di conoscere la sua prossima avversaria e adottando un ampio turn-over.

Gruppo B
Domani, sempre alle 21, due gare che offrono uno scenario del tutto simile. La gara decisiva è quella tra Danimarca e Spagna con la squadra danese costretta a vincere a causa di una differenza reti in passivo. Alle giallorosse basta il pareggio per accedere al secondo posto e andare ad affrontare ai quarti di finale l’Inghilterra.

Spagna favorita per quanto si è visto nel corso delle prime due gare, nonostante le pesantissime assenze di Hermoso e Putellas e qualche incertezza difensiva di troppo. Ma la Spagna, nonostante la sconfitta contro la Germania si conferma una delle squadre più offensive e prolifiche viste fino a oggi.

Diani, gol decisivo per la Francia qualificata ai quarti di finale (AP LaPresse)

Gruppo C
Il Gruppo sicuramente più incerto: Olanda e Svezia sono al comando della classifica con quattro punti in due partite ma le ultime sfide sono tutt’altro che semplici. Le Orange, campionesse in carica affrontano la Svizzera, squadra quadrata, solida e con ottime individualità che hanno messo in grande difficoltà la Svezia. Il Portogallo, che affronterà invece le svedesi, si è rivelata tutt’altro che la squadra materasso del girone nonostante sia stata ripescata al posto della Russia, esclusa per motivi diplomatici.

Le lusitane hanno rimontato due volte, due gol, sia alla Svizzera che all’Olanda e sono da prendere con le dovute cautele. Il testa a testa tra Olanda e Svezia si chiuderà probabilmente grazie alla differenza reti che al momento è in parità, con le Orange in vantaggio solo per un gol segnato in più. Entrambe le gare si giocano domenica alle 18.

L’Italia, dopo il pareggio di ieri contro l’Islanda, tornerà in campo lunedì sera alle 21 per cercare la vittoria decisiva contro il Belgio.

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Serie A

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 settimana ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

3 mesi ago