Milan, un duro colpo per Pioli: il mercato è stravolto

Il Milan di Pioli deve ridisegnare le sue strategie di calciomercato dopo che uno dei principali obiettivi dei campioni d’Italia è sfumato.

I tifosi del Milan campione d’Italia attendono fiduciosi i primi veri colpi della campagna acquisti per la stagione 2022-23. Gli arrivi già ampiamente preannunciati di Adli e Origi non soddisfano le ambizioni dei supporters rossoneri ed il gap con le rivali sembra essere piuttosto netto in questo momento. Come se non bastasse uno dei calciatori più corteggiati da Maldini e Massara sembra più lontano che mai.

pioli milan calciotoday 20220716 lapresse
Stefano Pioli, allenatore del Milan campione d’Italia. (LaPresse)

Stefano Pioli non sa ancora che tipo di squadra avrà in mano nella prossima stagione. Il Milan sta ancora pagando la fase di stallo dovuta dalle operazioni di cambio di proprietà e conseguentemente il rinnovo dei dirigenti Maldini e Massara. Ne fa le spese la campagna di rafforzamento, nonostante i tifosi abbiano già premiato la squadra facendo registrare quasi il sold out di abbonamenti per San Siro.

La fiducia però ad oggi non sembra ripagata, perché alla voce “acquisti” della squadra rossonera non figurano ancora nomi di rilievo. In realtà non figurano proprio nomi, se si escludono gli acquisti di Adli e Origi, che però erano accordi già siglati abbondantemente prima dell’apertura del mercato estivo. Ora anche uno dei principali obiettivi del mercato milanista sembra allontanarsi definitivamente.

Milan che beffa sul mercato, Pioli preoccupato

pioli maldini milan calcitoday 20220716 lapresse
Maldini e Pioli a Milanello.(LaPresse)

C’è molta confusione attorno al nome di Renato Sanches. Dacché il Milan ed il portoghese sembravano “promessi sposi”, per tenere fede alla celeberrima opera di Manzoni, parrebbe proprio che “questo matrimonio non s’ha da fare“. Il centrocampista lusitano infatti vuole solo ed esclusivamente il PSG. Dal canto loro però dagli ambienti parigini filtra l’interesse di Galtier per Kephren Thuram (figlio di Lilian).

Il Milan quindi, salvo ripensamenti di Sanches, inizia a valutare profili alternativi. Uno di questi è Georgino Wijnaldum del PSG, che diventerebbe un esubero in caso di arrivo proprio di Sanches o di Thuram. Da qualche settimana circola anche il nome di Douglas Luiz del West Ham, ma nelle ultime ore è spuntato anche quello di Eljif Elmas del Napoli. Difficile ad oggi capire quali saranno le soluzioni definitive.