Da Platt a Messi, 30 anni di FIFA: tutti i testimonial dalla prima serie ad oggi

FIFA compie 30 anni: da Platt a Messi, tutti i testimonial del videogioco dalla prima serie ad oggi.

FIFA compirà trent’anni. Come passa il tempo quando ci si diverte, è proprio il caso di dirlo. Il videogioco di calcio più famoso al mondo invecchia, ma allo stesso tempo migliora, di anno in anno, grazie agli aggiornamenti.

Tutti i testimonial di FIFA dalla prima edizione ad oggi
Tutti i testimonial di FIFA dalla prima edizione ad oggi (LaPresse)

Dalla prima edizione datata 1993 sono cambiate, molte, troppe cose. Dall’utilizzo di sole 52 nazionali fino alle modalità più disparate, dalle amichevoli, alle carriere fino all’avventura con VOLTA.

In trenta anni sono stati utilizzati moltissimi calciatori importanti come testimonial del videogame. Ricordi chi è stato il primo? E sai chi sarà in copertina su FIFA 23? Ecco tutte le cover della saga FIFA.

FIFA, i testimonial della serie: ufficializzata la nuova copertina

Copertine FIFA
Le copertine di FIFA (LaPresse)

Nella prima edizione nominata FIFA International Soccer, nota anche come FIFA 93, i testimonial erano due: Platt e Swierczewski. L’anno successivo, il videogioco cambia nome in FIFA Soccer 95 ed utilizza il portiere norvegese Erik Thorstvedt.

Nell’edizione del 96 si vedono Legg e Sabau in copertina, mentre in FIFA 97 c’è solo Ginola. Per celebrare l’edizione della Coppa del Mondo del ’98 in Francia EA Sports decide di chiamare il videogioco FIFA Road to World Cup: in Italia appare Paolo Maldini sulla cover.

L’anno successivo è la volta di Bobo Vieri, uno dei volti della Nazionale italiana di quel periodo, nonché vero bomber di fine anni ’90 e inizio 2000. Per FIFA 2000, invece, EA Sports chiede a Montella di fare da testimonial del videogioco per l’edizione italiana. FIFA 2001 vede la partecipazione di un altro attaccante: Filippo Inzaghi, con la maglia della Nazionale.

In FIFA 2002 ancora un italiano per l’Italia: è il turno di Francesco Totti. Nel 2003, invece, Davids e Roberto Carlos rubano la scena. FIFA 2004 fa le cose in grande con tre uomini in copertina, i migliori dell’epoca: Del Piero, Henry e Ronaldinho. Invece, in FIFA 2005 ritorna un solo testimonial in Italia: Shevchenko con la maglia del Milan.

Con FIFA 06 cambiano tante cose nel gioco e anche nell’uso dei testimonial. Sbarca ancora Ronaldinho, ma al fianco di Rooney. In FIFA 07, in Italia, sbarca Kaka. Nel 2008 ancora una volta Ronaldinho che primeggia su tutte le copertine, affiancato generalmente da altri calciatori a seconda del Paese. Nel 2009 discorso identico, il brasiliano è il testimonial di EA e in Italia viene affiancato a De Rossi. In FIFA 10 è la volta di Chiellini al fianco di Ronaldinho. Invece, dall’anno successivo Kaka ruba la scena, ma in Italia al fianco dell’ex Milan c’è ancora il difensore della Juventus.

In FIFA 12 rivoluzione totale e si ritorna a tre protagonisti. Per la copertina italiana vengono utilizzati Rooney, Mexes e Pazzini. Nell’edizione FIFA 13, invece, torna un protagonista della Juventus, Claudio Marchisio, assieme a Lionel Messi. Per l’argentino è la prima di una lunga serie di cover. La Pulce verrà affiancato in FIFA 14 da El Shaarawy; in FIFA 15 da Higuain; in FIFA 16 da Icardi. Cambia musica nell’edizione di FIFA 17, con Marco Reus protagonista. Il talentuoso tedesco dura solo un anno, perché poi cede lo scettro a Cristiano Ronaldo in FIFA 18 e FIFA 19.

Per il nuovo ventennio, Electronic Arts chiama Eden Hazard come testimonial ufficiale in FIFA 20. Ma da FIFA 21 a FIFA 23 sarà il turno di Kylian Mbappé. Già, la prossima edizione del videogame, quella dei trent’anni, vedrà sulla cover l’attaccante del PSG.