Dodo al Fantacalcio, numeri e caratteristiche: cosa fare all’asta

Dodo approda alla Fiorentina e dunque al Fantacalcio: scopri numeri, caratteristiche e quanto spendere all’asta 

Continua a rinforzarsi la Fiorentina e lo fa con l’arrivo di Dodo, terzino di spinta acquistato per 14,5 milioni di euro dallo Shakhtar Donetsk. Dopo le giovanili in Brasile, l’approdo in Ucraina ed un prestito in Portogallo, il 23enne è pronto al grande debutto in Serie A.

Dodo Fiorentina Fantacalcio
Dodo, terzino (Twitter Fiorentina)

L’avventura in maglia Viola rappresenterà la prima esperienza in uno dei top 5 campionati europei per il classe 1998, che compirà 24 anni il prossimo novembre. Un innesto di rilievo per la squadra di Vincenzo Italiano, che ha perso Odriozola, tornato al Real Madrid.

Dodo approda a Firenze a titolo definitivo fino al 2027 e potrebbe diventare un giocatore di punta del club gigliato. Anche al Fantacalcio l’hype intorno al suo nome è già in crescita da diverse settimane e, dopo l’ufficialità, è giunto il momento di analizzare i suoi numeri per capire come comportarsi alla prossima asta.

Dodo al Fantacalcio: numeri e quanti crediti spendere

Dodo Fiorentina Fantacalcio
Dodo, nuovo arrivo in Serie A (Twitter Fiorentina)

Dopo l’addio di Koulibaly, De Ligt e Molina, la Serie A ha perso due pilastri importanti della difesa e anche il Fantacalcio dovrà adeguarsi. Con il rischio che nomi come Gosens, Cuadrado e Dumfries si spostino a centrocampo, gli occhi degli allenatori cadranno su pochi nomi di fiducia.

Oltre i classici Theo Hernandez, Faraoni, Bonucci, Tomori, Bremer, Skriniar (se dovesse restare) e Rrahmani, saranno pochi i veri top anche in termini di resa e spesa. Una penuria di calciatori, che aumenta ulteriormente il valore del giovane Dodo.

Il terzino della Fiorentina, infatti, ha realizzato 7 gol e 22 assist in carriera. Lo scorso anno è rimasto a secco di reti e ha messo a referto 4 passaggi chiave, ma la sua spinta offensiva (come dimostrano le heatmap) lo renderà il classico terzino/esterno pericoloso anche nelle aree avversarie.

Il suo rendimento potrebbe assomigliare a quello di Singo, autore di 3 reti e 4 assist nella stagione passata, con anche ottimi voti che lo hanno accompagnato per tutto l’arco del campionato. L’esperienza in Champions lo rende un nome ancor più appetibile ed i numeri a fine anno potrebbero essere ancora più alti se dovesse ambientarsi presto.

Secondo noi, Dodo, non è ancora un top di primissima fascia, ma potrebbe diventarlo nel corso della stagione. In una lega ad 8 su 500 fantamilioni ci spingeremmo fino ai 15 crediti, che possono aumentare in leghe ancor più numerose, in un Mantra o con la presenza del modificatore di difesa.

Il consiglio è comunque quello di non strapagarlo. Sarà il suo primo anno in Italia, l’hype è alto ed in carriera ha già collezionato ben 22 cartellini gialli. Resta un potenziale colpo da 90 da far esplodere per la vostra difesa, ma non deve diventare il vostro primissimo punto di riferimento senza ulteriori certezze.