Il Paperone non gioca in Serie A, svelato chi batte Berlusconi: le 10 proprietà più ricche

Conosci le 10 proprietà di calcio più ricche d’Italia? Al primo posto non c’è Silvio Berlusconi ed il club non milita neanche in Serie A: ecco chi è il Paperone 

Paperon de’ Paperoni, noto anche come Paperone, è uno dei personaggi di maggior successo del brand Disney. Creato nel 1947 da Carl Barks, ha riscosso una fama mondiale e la rivista Forbes lo inserisce periodicamente come uno dei personaggi di fantasia più ricchi al mondo con un patrimonio di 44 miliardi di dollari.

Berlusconi
Silvio Berlusconi, presidente del Monza (LaPresse)

Abbiamo deciso di fare un piccolo excursus sul papero del mondo Disney per agganciarci alle proprietà calcistiche più ricche in Italia. E’ stata proprio Forbes a stilare una top 10 che ha mostrato quali siano gli imprenditori di maggior successo nel nostro paese.

La classifica stilata dalla storica rivista, non è priva di sorprese. Juventus e Milan, infatti, sono persino fuori dalle prime 5 posizioni e la vetta è presieduta da un club che neanche milita in Serie A. I soldi, dunque, non equivalgono sempre al successo e in campo internazionale anche PSG e Manchester City possono fare da testimoni.

Le 10 proprietà calcistiche più ricche d’Italia: la classifica

John Elkann
John Elkann, proprietario della Juventus (Ansa)

La prima grande sorpresa della top 10 riguarda l’esclusione dell’Inter. La famiglia Zhang, infatti, non rientra nemmeno nelle prime 10 posizioni, così come Aurelio De Laurentiis o Claudio Lotito. Il decimo posto è occupato dal patron Percassi con un patrimonio di 1,4 miliardi di euro.

In nona posizione la seconda sorpresa, con la presenza subito della Juventus e 1,9 miliardi di dollari di John Elkann. Decisivo, in questo caso, il fondo Exor alle spalle del brand bianconero. All’ottavo posto il primo club che non milita in Serie A di questa classifica, il Vicenza, con i 3.5 miliardi di Renzo Rosso. Posizione numero 7 per la famiglia Squinzi e i 3.9 miliardi per il Sassuolo, mentre sesto posto per Paul Singer, con 4.3 miliardi. Poco sotto la top 5, dunque, il neo proprietario del Milan.

L’entusiasmo della Roma sale ed i giallorossi si posizionano al quinto posto grazie ai 4.3 miliardi di dollari di patrimonio della famiglia Friedkin. E’ un’egemonia americana, dato che ad un passo dal podio si posiziona Joe Saputo, patron del Bologna e la sua famiglia, con un patrimonio da 4.8 miliardi di dollari. La medaglia di bronzo va al proprietario della Fiorentina, un altro italo-americano, Joe Commisso, che raggiunge ben 6,1 miliardi di fondi.

Con 7,1 miliardi di dollari è Silvio Berlusconi ad occupare la seconda posizione. Il suo Monza è appena approdato in Serie A, ma c’è una proprietà che è stata in grado di batterlo. Parliamo di quella del Como con i fratelli Hartono.

Michael Banbang Hartono (noto anche come Oei Hwie Siong) e suo fratello Robert Budi sono i proprietari della Djarum, un’azienda indonesiana che produce kretek, un tipo di sigarette fatte con tabacco, chiodi di garofano e altri additivi. Il loro patrimonio raggiunge i 45,5 miliardi di dollari, permettendo così al club di Serie B di svettare al primo posto di questa classifica.