Inter, esordi pirotecnici: i risultati negli ultimi 10 anni di Serie A

L’Inter può vantare uno score di altissimo livello negli ultimi 10 debutti stagionali in Serie A: rivivi tutti i risultati dei nerazzurri 

E’ una delle grandi favorite per la vittoria finale del campionato e non potrà sbagliare l’esordio in trasferta contro il Lecce, in programma sabato 13 agosto dalle 20:45. L’Inter è chiamata a proseguire una tendenza straordinaria nei debutti stagionali degli ultimi 10 anni di Serie A.

Inter esordi
Diego Milito, ex attaccante dell’Inter (LaPresse)

Il mercato ha rinforzato ulteriormente la squadra che, seppur senza Dybala e Bremer ora in forze per Roma e Juventus, resta una delle grandi candidate alla vittoria dello Scudetto. Onana come vice Handanovic, i rinforzi di Bellanova e Asllani, quello di Mkhitaryan sulla trequarti e, ovviamente, il ritorno di Romelu Lukaku.

Tanti anche i calciatori rimasti, come Skriniar, Lautaro Martinez e Dumfries. Un grande addio, quello di Perisic, già pronosticabile durante il finale dello scorso campionato. Un team che Simone Inzaghi vorrà guidare al successo già dalla prima giornata, come avvenuto per ben 7 volte negli ultimi 10 anni.

Inter, all’esordio non delude quasi mai: i risultati dal 2012

Inter esordi
Mauro Icardi, ex attaccante dell’Inter (LaPresse)

Il nostro racconto parte dal 26 agosto del 2012, quando l’Inter allenata da Stramaccioni si impone a Pescara con un netto 3-0 firmato da due uomini del Triplete, Sneijder e Milito e da un giovanissimo Coutinho, che non riuscirà mai ad imporsi in casa nerazzurra.

Un anno più tardi i nerazzurri hanno cambiato pelle, ma il risultato è sempre quello più sperato. In casa contro il Genoa arriva un’altra vittoria, per 2-0, firmata Nagatomo e Palacio nel finale. Il 2014 è il primo anno senza successo al debutto nelle ultime 10 stagioni per i nerazzurri, finisce 0-0 contro il Torino con rigore sbagliato da Larrondo per i granata e rosso nel recupero per Vidic.

Ad agosto 2015 altro successo in extremis per l’Inter, che trova la vittoria sull’Atalanta grazie al gol di Jovetic al 93′. Il primo dei due k.o. all’esordio arriva il 21 agosto 2016 con un sorprendente Chievo trascinato dalla doppietta di Birsa nel 2-0 finale al Bentegodi.

I nerazzurri ritrovano sorriso e tre punti l’anno successivo, con un 3-0 netto alla Fiorentina firmato Icardi (doppietta) e Perisic. Il 19 agosto 2018 è la data dell’ultima sconfitta in un debutto stagionale per l’Inter, che si piega al Sassuolo per 1-0 a causa del rigore di Domenico Berardi.

Ad agosto 2019 è la volta di un Inter-Lecce, parti invertite rispetto alla gara di quest’anno. L’Inter di Conte è dominante e rifila 4 reti ai pugliesi con Brozovic, Sensi, Lukaku e Candreva. Un anno dopo è ancora show nel 5-2 al Benevento. A segno 2 volte Lukaku, Hakimi, Gagliardini e Lautaro. Per i campani a segno Caprari.

Infine il debutto dello scorso anno, il primo di Simone Inzaghi. Un altro risultato pirotecnico con 4 gol rifilati anche al Genoa. Ci penseranno Skriniar, Calhanoglu, Vidal e Dzeko a far raggiungere quota 14 reti in tre anni di esordi alla squadra nerazzurra.