Serie A, le curiosità della prima giornata: Juventus e Napoli da record

Riparte la serie A, andiamo a curiosare fra numeri e record, serie positive e negative, alla prima giornata di campionato

Sta per iniziare una stagione di Serie A decisamente particolare. Si pate prestissimo, ci si ferma per oltre un mese in inverno per il primo Mondiale a dicembre nella storia del calcio. In questo campionato diviso in due tempi nettamente separati, ci sarà ovviamente grande attenzione per il Milan campione in carica che come l’Inter insegue lo scudetto numero 20 e la seconda stella.

Serie A, le curiosità della prima giornata: Juventus e Napoli da record
Serie A, le curiosità della prima giornata: Juventus e Napoli da record (Lapresse)

La squadra di Pioli ha vinto senza subire gol alla prima giornata nelle prime due stagioni. I rossoneri puntano a rinnovare anche la tradizione positiva delle formazioni vincitrici dello scudetto. Negli ultimi 29 campionati, chi ha giocato con il tricolore sul petto ha perso solo una volta al debutto della stagione (la Juve contro l’Udinese nel 2015).

Suscita inevitabile curiosità l’esordio assoluto in Serie A del Monza che potrebbe diventare la prima squadra a ottenere i tre punti alla prima partita della sua storia nel massimo campionato dai tempi del Chievo nell’agosto 2001 (2-0 alla Fiorentina).

Sarà anche un campionato segnato dai grandi bomber come Ciro Immobile (182 reti) e Fabio Quagliarella (181) che sognano di entrare nei primi dieci cannonieri nella storia della Serie A. Ma se si guarda alle sole prime giornate, non c’è nessuno che nelle ultime dieci stagioni abbia segnato più del colombiano Muriel: 10 gol dal 2012.

Serie A, i numeri della prima giornata: i record

Serie A, i numeri della prima giornata: i record
Serie A, i numeri della prima giornata: i record (Lapresse)

Un altro record da segnalare, per quanto riguarda le squadre, è quello della Juventus. I bianconeri hanno vinto più volte di ogni formazione di Serie A alla prima giornata di campionato: 58 (segue il Milan con 50).

La Lazio è invece la squadra che ne ha pareggiate di più, 29, due in più della Roma, seconda a quota 27, che punta sull‘effetto Mourinho: lo Special One ha perso soltanto una volta su 17 all’esordio stagionale nei cinque maggiori campionati europei.

Curiosa anche la striscia recente dell’Inter che ha vinto le ultime partite d’esordio nella nuova stagione segnando sempre quattro gol (al Lecce nel 2019, alla Fiorentina nel 2020 e al Genoa nel 2021). Nessuna squadra ha mai firmato quattro poker di fila alla prima giornata in quattro campionati consecutivi. A proposito di gol, l’Inter vanta anche il primato per le partite con più reti alla prima giornata nella storia della Serie A: 9-0 al Casale nel 1933, 6-3 al Padova nel 1959.

Anche il Napoli punta ad allungare una striscia record. La squadra oggi allenata da Spalletti ha infatti vinto nelle ultime cinque stagioni alla prima giornata: si tratta della serie più lunga tra le formazioni iscritte quest’anno al campionato. Inoltre, il Napoli è anche la squadra che da più stagioni consecutive, 14, va sempre in gol alla prima giornata.

I primati negativi alla prima giornata

Anche l’Atalanta viene da una striscia positiva, quattro successi consecutivi nella sua storia. Ma i nerazzurri hanno perso 27 volte alla prima giornata, un record nel campionato di Serie A.

Non ha un gran feeling con la prima giornata nemmeno la Fiorentina, che ha subito più gol di tutti, 112. Esordire in campionato si è trasformato in un incubo anche per il Lecce e la Cremonese. I pugliesi, sempre sconfitti e senza gol all’attivo nelle ultime cinque occasioni, sono la squadra con più stagioni di Serie A all’attivo fra quelle che non hanno mai vinto in Serie A. I grigiorossi hanno sempre perso alla prima, sette volte su sette.

Anche Sampdoria, Torino e Verona hanno serie negative da cancellare. I blucerchiati hanno perso le ultime quattro volte alla prima giornata senza segnare. I granata vogliono evitare di incassare la terza sconfitta consecutiva all’esordio, una serie negativa mai raggiunta nella storia del club. I gialloblù sperano di tornare a vincere all’esordio per la prima volta dal 2013, se si esclude la vittoria a tavolino contro la Roma nel 2020.