Napoli, Consigli Fantacalcio: formazione, rigoristi, chi scegliere

La scheda del Napoli in vista dell’asta per il Fantacalcio 2022-23: la formazione tipo, i nomi su cui puntare, i rigoristi.

Il Napoli di Spalletti ha una missione non facile. Replicare o migliorare il terzo posto della scorsa stagione senza tre pilastri della squadra come Insigne, Koulibaly e Mertens. Gli azzurri, terzo miglior attacco e miglior difesa (insieme al Milan) della scorsa stagione si sono rifatti il look. E il mercato non è ancora finito.

Napoli, Consigli Fantacalcio: formazione, rigoristi, chi scegliere
Napoli, Consigli Fantacalcio: formazione, rigoristi, chi scegliere (Lapresse)

Il portiere titolare ancora non c’è, Navas è l’ultima suggestione insieme a Kepa, mentre Meret è destinato a partire. Kim Min Jae ha preso il posto di Koulibaly, Kvaratskhelia si è presentato al meglio come erede di Insigne. Destinato a partire anche Fabian Ruiz, sempre più vicino al PSG.

Spalletti è il vero fattore unificante della squadra, forte di una continuità di rendimento e piazzamenti certamente di rilievo: nelle ultime cinque stagioni in cui ha allenato in Serie A, tra Roma, Inter e Napoli ha sempre centrato la qualificazione in Champions League.

Napoli, tutti i consigli per il Fantacalcio 2022-23

Dal punto di vista della formazione tipo, il Napoli ha oggi un gran punto interrogativo in porta. Meret, titolare contro il Verona, è infatti destinato a lasciare Napoli con destinazione La Spezia. Definito invece il quartetto difensivo. Gli esterni saranno Mario Rui e il neo-capitano Di Lorenzo, primo e secondo di squadra per intercetti nella scorsa stagione. Ma a sinistra attenzione alla concorrenza di Olivera. Al centro Rrahmani e l’ex Fenerbahce Kim partono davanti a Juan Jesus e Ostigard, comunque primo tra i difensori per duelli aerei vinti l’anno scorso (dati Kickest).

Lobotka rimane il perno del centrocampo, regista basso che garantisce visione e precisione. Con lui, dando Fabian Ruiz per partente, dovrebbero agire nella formazione base di Spalletti Anguissa e Zielinski. Elmas sarà utilizzato più come jolly a partita in corso.

Anche in attacco per ora le gerarchie sono definite: Lozano a destra (5 gol e 5 assist nella scorsa stagione), Kvaratskhelia a sinistra, Osimhen al centro dell’attacco dopo una stagione da 14 gol segnati in meno di 2000 minuti di presenza in campo. Ma potrebbero arrivare Simeone e Raspadori. Al momento Politano è la prima alternativa come ala.

Chi prendere e chi no al Fantacalcio

Napoli, tutti i consigli per il Fantacalcio 2022-23
Napoli, tutti i consigli per il Fantacalcio 2022-23 (Lapresse)

CHI PRENDERE – Osimhen è il primo nome nella rosa del Napoli da segnare sull’agenda al Fantacalcio. A centrocampo Zielinski e Kvaratskhelia, già in gol a Verona con tanto di esultanza alla Steph Curry, promettono spettacolo. Lobotka è utile per chi gioca con il Mantra. In difesa affidabile Di Lorenzo.

CHI EVITARE— In difesa Ostigard ha grande potenziale fisico ma anche molta irruenza da contenere. Politano e Lozano, per ragioni diverse, non sono certo delle prime scelte ma al massimo un quinto o sesto slot. Ounas dovrebbe giocare molto poco: non attira al Fantacalcio.

LE SCOMMESSE— Olivera e Kim possono essere pagati poco e trasformarsi in gioielli a stagione in corso.

TIRATORI – Partito Insigne, Osimhen sarà anche il rigorista del Napoli davanti a Kvaratskhelia o Politano. Il georgiano, come Zielinski e Mario Rui, può battere anche punizioni e corner.

FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Meret/Sirigu; Di Lorenzo, Kim Min-jae, Rrhamani, Mario Rui/Olivera; Lobotka, Anguissa, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia