Sacchi, l’omaggio di Xavi è da brividi: la frase toccante

Arrigo Sacchi ha ricevuto un importante riconoscimento dalla UEFA, tra i tanti commenti quello del campione spagnolo è il più significativo.

Arrigo Sacchi è stato premiato da Aleksander Čeferin per l’annuale “Premio del Presidente UEFA“. Il numero uno dell’UEFA ha così motivato la scelta: “le sue infinite innovazioni tattiche hanno rimodellato la filosofia di questo sport“. Tuttavia la considerazione più sentita verso il “Profeta di Fusignano” appartiene probabilmente a Xavi.

arrigo sacchi milan uefa calciotoday 20220825 lapresse
Arrigo Sacchi, allenatore del Milan “degli Immortali”. (LaPresse)

Nel giorno dei sorteggi di Champions League, con il Milan che ritorna in prima fascia, un pensiero va all’uomo che ha letteralmente creato la leggenda dei Rossoneri in Europa, Arrigo Sacchi. L’ex-allenatore del Milan e della Nazionale non ha solo vinto, ma gli viene riconosciuto un ruolo ancora più grande ed importante nel calcio. Non a caso quest’anno sarà lui a ricevere il UEFA President’s Award.

L’UEFA President’s Award è un premio che esiste dal 1998. Viene assegnato annualmente ad una personalità del mondo del calcio a cui vengono riconosciuti straordinari risultati, professionalità eccellente nonché qualità umane esemplari. Non poteva quindi non figurare una figura come quella di Arrigo Sacchi nella lista dei premiati. Sul sito della UEFA, nella pagina che svela il vincitore del 2022, figurano tanti commenti da parte di campioni, uno in particolare però spicca su tutti.

Xavi su Sacchi: “un onore incredibile”

arrigo sacchi xavi guardiola uefa calciotoday 20220825 lapresse
Xavi con l’amico e collega Guardiola. (LaPresse)

Il Milan di Sacchi, o anche detto “Milan degli Immortali” ha scritto pagine di storia del calcio. Quella squadra però non è stata riconosciuta soltanto come una delle più forti di sempre. Il suo allenatore, Arrigo Sacchi è considerato ancora oggi tra i più grandi innovatori che si siano mai visti in questo sport. Le sue innovazioni rivivono ancora oggi attraverso i suoi “discepoli” e tra questi ovviamente non può non essere citato “un certo” Carlo Ancelotti.

Tra tanti campioni interpellati, anche Xavi ci ha tenuto a dire la sua. Il commento sull’allenatore italiano da parte dell’ex-campione blaugrana infatti è davvero toccante. “Quando paragonarono il nostro Barcellona al Milan di Sacchi fu un onore incredibile – ha detto l’attuale allenatore dei Blaugranaquella squadra ha rappresentato un pezzo di storia del calcio“.