Thiaw al Milan, le 3 curiosità che non sai sul nuovo acquisto rossonero

Chi è Malick Thiaw, in che ruolo gioca e quali sono i suoi idoli: tutto sul giovane calciatore acquistato dal Milan. 

Il Milan era alla ricerca di un difensore. Per mesi sono stati accostati alla società rossonera tantissimi centrali, ma alla fine, sul finire della sessione di calciomercato arriva Malick Thiaw.

Malick Thiaw Milan
Malick Thiaw, difensore del mirino del Milan (LaPresse)

Il giocatore domenica 28 agosto effettuerà le visite mediche e presto sarà a disposizione di mister Pioli. Si tratta di un giovanissimo prodotto del vivaio del club di Gelsenkirchen, nato l’8 agosto del 2001. Andiamo alla scoperta di Malick Thiaw, nuovo difensore del Milan, molto promettente e molto giovane. La Serie A presto lo imparerà a conoscere.

Milan, le cose che non sai su Malick Thiaw: la Finlandia, il gol e Yaya Touré

Thiaw contro Haaland
Thiaw contro Haaland (LaPresse)

Malick è nato in Germania, a Dusseldorf, ma ha doppia cittadinanza, poiché i suoi genitori sono nati in due Paesi diversi. Infatti, il padre del calciatore è senegalese, mentre la madre è finlandese. Il prodotto del vivaio dello Schalke 04 poteva scegliere di giocare con la Finlandia (nel 2017 fu convocato dalla Selezione Under 17 finlandese), ma ha scelto di rappresentare la Germania e nel 2021 ha ricevuto la chiamata dal ct della U21 tedesca per disputare la prima fase dei campionati europei di categoria.

Leggi anche -> Kessiè, il Milan teme lo scippo: sirene dalla Spagna per l’ivoriano

Thiaw è figlio d’arte. Infatti, il padre è stato un portiere e ha giocato in Senegal. Inoltre, in una vecchia intervista ha svelato di aver cominciato a giocare a calcio in un altro ruolo. Malick è stato un centrocampista fino all’Under 19. Poi per alcune esigenze è stato arretrato e ha trovato fortuna nella sua posizione di difensore centrale.

Leggi anche -> Inter, la mossa a sorpresa di Inzaghi che spiazza anche Zhang

Il nuovo acquisto del club rossonero ha un’ottima propensione al gol: 8 reti con l’Under 19 dello Schalke nella stagione 2019-20. Due reti nel campionato di Serie B in Germania nella passata stagione. Una caratteristica evidentemente presa d’ispirazione dal suo idolo: Yaya Touré, indimenticabile centrocampista del Manchester City e del Barcellona. Ma Thiaw ha svelato di ispirarsi anche a Sergio Ramos e Matip, con il quale i paragoni si sprecano. Infatti, proprio con l’attuale difensore del Liverpool c’è una particolarissima coincidenza: sono nati entrambi l’8 agosto, ma con dieci anni di differenza! Matip è del 1991, mentre Thiaw è del 2001.