Hojlund all’Atalanta, numeri e caratteristiche: cosa fare al Fantacalcio

Vi presentiamo la scheda di Rasmus Hojlund, il centravanti classe 2003 che l’Atalanta ha acquistato per 17 milioni.

Il nuovo acquisto dell’Atalanta, il diciannovenne danese Rasmus Hojlund (esatta grafia Højlund), promette di essere un lungimirante investimento per il futuro. Costato 17 milioni, è uno dei talenti di maggiori prospettive della sua generazione nel calcio europeo.

Hojlund all'Atalanta, numeri e caratteristiche: cosa fare al Fantacalcio
Hojlund all’Atalanta, numeri e caratteristiche: cosa fare al Fantacalcio (Lapresse)

Centravanti mancino moderno, ha esordito a 17 anni in prima squadra nel Copenhagen nel 2020. I cinque gol in Conference League tra preliminari e fase a gironi nel 2021 favoriscono la chiamata dello Sturm Graz a gennaio 2022. L’impatto con il campionato austriaco è notevole: segna quattro gol nelle prime tre partite, complessivamente sei in tredici presenze.

Anche in questa stagione è andato a segno già con continuità. Ha firmato una doppietta da tre punti al Red Bull Salisburgo e il gol che ha allungato ai supplementari il preliminare di Champions, poi perso, contro la Dinamo Kiev. Paragonato a Erling Haaland per provenienza, struttura fisica e scelte iniziali di carriera, lascia l’Austria forte di 12 gol e quattro assist in 21 partite in tutte le competizioni.

Atalanta, come gioca Hojlund

Atalanta, come gioca Hojlund
Atalanta, come gioca Hojlund (Screen Twitter)

Hojlund non è un centravanti d’area in senso classico. Non si limita a gravitare negli ultimi sedici metri aspettando che gli arrivi il pallone. Il danese rientra verso il centrocampo, è un modello di attaccante che oggi definiamo associativo. Ovvero gli piace contribuire anche alla fase di costruzione del gioco. Aiuta i compagni su respinte e seconde palle, riesce a proteggere il possesso per far salire la squadra. Ma questo non gli fa perdere l’indole essenziale del centravanti. Hojlund vive per il gol.

Nella sua ancora giovane carriera, ha dimostrato di saper combinare freddezza sotto porta e capacità di smarcarsi velocemente nello stretto. I suoi 191 centimetri lo rendono un riferimento inevitabile per cross e lanci lunghi, ma sui duelli aerei ci sono ancora margini di miglioramento.

Cosa fare al Fantacalcio

Hojlund, subito convocato alla prima occasione utile, si presenta al momento come un colpo per il futuro. E’ difficile pensarlo come titolare in una squadra che peraltro quest’anno non avrà le coppe europee da giocare.

Certamente sarà un’opzione utile per far rifiatare Zapata e Muriel. C’è anche da considerare l’impatto molto convincente dell’ex Lipsia Lookman in queste prime giornate di campionato.

Dunque, al Fantacalcio Hojlund può essere al massimo una scommessa come ultimo slot. In alternativa, se nessuno offre per lui all’asta, meglio tenerlo d’occhio e in caso investire sul danese nel mercato di riparazione al Fantacalcio.