Rizzoli e il giudizio sulla tecnologia VAR, il commento anima i tifosi (La Presse)
Il capitolo Var in Serie A è sempre alquanto spinoso, ma adesso una nuova dichiarazione scatena le polemiche: il protagonista è Nicola Rizzoli.
Gli errori generati dopo alcune decisioni prese in seguito al consulto VAR, unite a situazioni di gioco e immagini non subito visibili, hanno aumentato le tensioni fra società e arbitri. In Serie A non mancano infatti i problemi, ogni giornata non è infatti esente da qualche situazione di gioco al centro del dibattito.
A parlare non è certamente uno qualunque, si tratta infatti di un personaggio molto conosciuto che ha alle spalle una lunga carriera fra i vari rettangoli di gioco sparsi in Italia, Europa e anche nel mondo. Le dichiarazioni di Nicola Rizzoli scaldano ancora di più la vicenda, specialmente per quanto concerne la questione degli errori.
Il protagonista è Nicola Rizzoli, ex arbitro e designatore, che ha rilasciato una intervista al Quotidiano Sportivo per parlare della vicenda VAR e degli errori collegati. Il commento è lampante e riaccende gli animi dopo quanto avvenuto nelle ultime settimane. Le polemiche non sono di certo mancate, ora è tempo però di chiarire tuto.
“Con il VAR 1-2% di errori. Capisco i tifosi, ma prima c’era il 6% di sbagli. Il concetto è chiaro: anche con la tecnologia si può sbagliare, ma ciò non significa che non abbia limitato di molto le sviste“, commenta Nicola Rizzoli. L’excursus degli errori non serve però a calmare gli animi che si sono surriscaldati dopo le ultime decisioni.
L’ex direttore di gara tende prova a calmare le acque e parla del pre e del post introduzione della tecnologia in campo. “Prima dell’introduzione del supporto VAR, in una partita di calcio gli errori arbitrali erano all’incirca pari al 6% delle decisioni. Da quando esiste l’assistenza tecnologica, la percentuale si è ridotta all’uno-due per cento. La differenza è evidente. Poi certo comprendo che il tifoso della squadra vittima di uno sbaglio nonostante il Var sia arrabbiato“, ha concluso. Quel che certo è che i tifosi non hanno preso bene varie situazioni di gioco.
Dopo l’arrivo di Kevin De Bruyne, il Napoli non intende fermarsi e punta dritto al…
Giorni infuocati, non solo dal punto di vista ambientale per quanto riguarda il calciomercato, italiano…
Il Napoli riparte da Antonio Conte, Kevin De Bruyne e un mercato che dopo l'arrivo…
Il mercato è alle porte, ma per l’Inter il vero snodo sarà molto più profondo:…
Diversi obiettivi in attacco del Napoli che vuole provare a chiudere un grande acquisto ma…
È scattato l'esonero ufficiale per l'ex Milan, allenatore che è arrivato al capolinea della sua…