Beckham, offerta faraonica per il Mondiale: scoppia la bufera social

Beckham divide fan e tifosi sulla questione Mondiale, l’offerta da capogiro del Qatar fa scatenare i social, ma c’è anche una provocazione.

Il Mondiale più discusso di tutti i tempi si avvicina. La Coppa del Mondo per la prima volta nella storia sarà messa in palio durante la stagione invernale perché il torneo si disputerà, come arcinoto, in Qatar. A far storcere il naso ai più però non ci sono soltanto le drastiche modifiche ai calendari dei club, ma c’è soprattutto quello che rappresenta il Qatar, sia nel calcio che nel mondo in generale. David Beckham ha ricevuto un’offerta mostruosa e l’Inghilterra si divide.

david beckham mondiale qatar calciotoday 20220922 lapresse
David Beckham, ex stella del calcio inglese. (lapresse)

Il mondo del calcio sta prendendo per molti appassionati una piega che rischia di portarlo sempre più lontano dai cuori dei tifosi “di una volta”. Dalle tv che dettano legge allo strapotere degli sceicchi che comprano squadre e stravolgono il mercato. C’è tanta divisione tra “progressisti” e “conservatori” del calcio ed il prossimo Mondiale non farà altro che aumentare ulteriormente questa divisione.

Mancano pochi mesi ormai al famigerato Mondiale invernale che si terrà in Qatar. Dopo diversi ex-giocatori che hanno annunciato che avrebbero preso le distanze se non addirittura boicottato l’evento, ecco che arriva l’endorsement che fa spaccare un’intera nazione. Quello dello Spice Boy, David Beckham, che ha ricevuto un’offerta pazzesca per fare da testimonial.

Da Beckham a Kane, l’Inghilterra si divide sul Mondiale

 

david beckham mondiale qatar calciotoday 20220922 lapresse (1)
David Beckham testimonial del Mondiale. (lapresse)

Il coinvolgimento di Beckham come uomo-immagine dell’evento è stato controverso, attirando critiche sparse, soprattutto dopo che è iniziata a circolare l’ammontare della cifra dell’accordo. Si parla infatti di oltre 10 milioni di sterline per il ruolo di ambasciatore del Mondiale in Qatar.

Un paese che ha ancora oggi leggi molto restrittive sui diritti delle donne, per non parlare del fatto che l’omosessualità è non solo “illegale”, ma addirittura punibile con una reclusione fino a sette anni.

Il portavoce di Beckham ha recentemente affermato: “David visita regolarmente il Qatar da oltre un decennio ed ha sempre parlato del potere del calcio come motore per portare del bene“.

Intanto ieri è stato annunciato che il capitano dell’Inghilterra Harry Kane, indosserà una fascia da capitano arcobaleno a tema “One Love” durante le partite del torneo, una dimostrazione di sostegno da parte della lega calcio inglese per la parità di diritti.