Chi è Ferrieri Caputi: le 3 cose da sapere sulla prima direttrice di gara di Serie A

Maria Sole Ferrieri Caputi è la prima arbitro donna a dirigere una gara di Serie A: le tre curiosità sul fischietto di Livorno.

Arriva finalmente l’ora di un fischietto donna in Serie A. Maria Sole Ferrieri Caputi ha già debuttato in campionato come quarta ufficiale in Monza-Udinese. Una primissima volta che non dimenticherà mai. Come non dimenticherà mai Sassuolo-Salernitana, il primo vero esordio da arbitro in Serie A di una donna.

Maria Sole Ferrieri Caputi
Maria Sole Ferrieri Caputi, prima arbitro donna in Serie A (LaPresse)

Ferrieri Caputi ha dimostrato di avere carattere e di essere all’altezza della situazione. E più in generale, il calcio ha bisogno di rompere tabù e mostrare alle nuove generazioni che da oggi anche il mondo del pallone cambia. In Francia, da questo punto di vista, hanno anticipato i tempi. Frappart è diventata la direttrice di gara di riferimento per molte colleghe e aspiranti ragazze che vorranno intraprendere questa strada. In Italia, finalmente, abbiamo un riferimento importante. Un punto di partenza.

Ma chi è realmente e fuori dal campo Maria Sole Ferrieri Caputi? Ecco le tre cose da sapere su di lei.

Maria Sole Ferrieri Caputi, dalla prima partita allo stadio alla laurea: chi è l’arbitro di Sassuolo-Salernitana

Ferrieri Caputi in Monza-Udinese
Ferrieri Caputi in Monza-Udinese (LaPresse)

Il debutto ufficiale da direttrice di gara avviene al Mapei Stadium in Sassuolo-Salernitana. Il primo banco di prova per Maria Sole Ferrieri Caputi che ha già avuto modo di arbitrare un club di Serie A in questa stagione grazie all’incontro di Coppa Italia tra Sampdoria e Reggina.

Nata a Livorno nel 1990 da una famiglia di origine pugliese. Diplomata allo Scientifico, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e relazioni internazionali a Pisa e ha completato gli studi con la magistrale a Firenze in Sociologia e ricerca sociale, con il massimo dei voti. Attualmente, è ricercatrice alla Fondazione Adapt.

Com’è nata la passione per il calcio? Grazie al papà. Infatti, il padre la portò a vedere Livorno-Lumezzane e da lì scattò la scintilla. Maria Sole ha debuttato in Serie D come ufficiale di gara e da quel momento si è tolta enormi soddisfazioni, riuscendo a fare anche esordio internazionale nel 2019 nel calcio femminile in Scozia-Cipro per le qualificazioni di EURO 2022. Il fischietto di Livorno è fidanzata con un uomo, ma non ha voluto rivelare l’identità per privacy.