Milan, quanti infortuni. Pioli è sicuro: “E’ colpa sua”

Pioli analizza l’emergenza infortuni del Milan alla vigilia del big match di Serie A contro la Juventus. Che ha detto l’allenatore rossonero.

Il Milan arriva ad uno degli scontri verità della stagione in piena emergenza infortuni. Nulla a cui i Rossoneri non si siano abituati nelle stagioni passate. L’argomento indisponibili tiene banco più che mai in casa Milan anche e soprattutto in vista dei prossimi impegni. Gli uomini di Pioli infatti sono attesi dallo scontro di domani pomeriggio contro la Juventus e poi dal ritorno con il Chelsea, cruciale per la Champions League. L’allenatore rossonero ha fatto il punto della situazione.

milan infortuni pioli calciotoday 20221007 lapresse
Stefano Pioli, allenatore del Milan. (lapresse)

I tifosi rossoneri sono molto preoccupati da un fattore che inizia a diventare spiacevolmente ricorrente per il Diavolo, gli infortuni a catena. Attualmente Pioli ha fuori Maignan, Calabria, Kjaer, Junior Messias e Saelemaekers, ai quali si aggiungono anche i lungo degenti Florenzi e Ibrahimovic. Nonostante il provvidenziale recupero di Theo Hernandez, sembra quasi che si sia in qualche modo avverato “l’anatema” di Allegri lanciato qualche settimana fa.

L’allenatore juventino infatti nel mezzo di una crisi di gioco e risultati, aveva in qualche modo respinto le critiche affermando ai giornalisti “Provate a togliere 5 titolari al Milan e poi vediamo“. Detto fatto e i Rossoneri in effetti hanno pagato a caro prezzo le assenze già contro il Chelsea. Ora Pioli però cerca di dare una spiegazione a tutto questo.

Emergenza infortuni Milan, la spiegazione di Pioli

milan infortuni pioli calciotoday 20221007 lapresse
Il capitano dei Rossoneri, Davide Calabria lascia il campo in barella a Empoli. (lapresse)

I tifosi del Milan non sanno più a che santo votarsi per uscire dal vortice di infortuni che sembra aver inghiottito la squadra rossonera ormai da anni. Analizzando il presente è Stefano Pioli a provare a fornire una spiegazione. Lo ha fatto durante la conferenza stampa in vista di Milan-Juventus.

Nei 5 principali campionati europei non si è mai verificato un calendario così fitto di impegni – ha detto l’allenatore del Milan gli infortuni muscolari sono aumentati del 20% in tutti questi campionati e noi rientriamo in questa statistica“. Dopo aver preso atto del dato ineluttabile però il mister ha cercato anche di dare speranza ai tifosi. “Lo staff medico del Milan è formato da grandissimi professionisti, cercheremo di fare meglio“.